Le nuove misure dell’Unione Europea sull’ambiente porteranno un risparmio di oltre 33 miliardi di euro l’anno, 150 euro di media a famiglia. Due i progetti europei, BELT e Label 2020, per informare tutti i cittadini. Altroconsumo, Città metropolitana di Bologna e Erion insieme per il progetto BELT, Eliante e Legambiente i partner italiani di Label2020.
Presenta domanda sulla piattaforma Connecting Nature Enterprise. 5000 euro a disposizione
Sono aperte per pre-registrazioni per il summit
Le imprese nature based sono su un nuovo settore industriale emergente: la piattaforma mira a collegare direttamente la crescente domanda del mercato con l'offerta
Ad ottobre, la Città metropolitana di Bologna sarà presente in almeno 4 seminari organizzati alla European Week of Regions and Cities. Partecipa registrandoti gratuitamente entro il 27 settembre 2020.
L'incontro a Bologna, le buone pratiche e la consultazione degli attori locali: queste le principali attività del secondo semestre raccontate nella newsletter.
Quali sono gli ostacoli e le sfide che le imprese del settore green devono affrontare? Quali fattori giocano un ruolo positivo e possono essere messi in campo dagli enti del territorio per supportarle?
Il crowdfunding consiste nella raccolta di risorse finanziarie e feedback da parte di una folla che decide volontariamente di aderire a una call pubblicata su una piattaforma web. Negli ultimi anni, questo strumento è diventato un’importante fonte finanziaria per diversi soggetti, dalle start up alle piccole e medie imprese, dalle pubbliche amministrazioni alle organizzazioni del terzo settore.
Semplificazione e approccio integrato di servizi per comunità, imprese e territorio per attrarre investimenti e talenti, supportare la nascita e la crescita di imprese, promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori: questa è la sfida e allo stesso tempo la “ricetta” per il rilancio del tessuto produttivo metropolitano.
Mercoledì 22 e giovedì 23 si è svolto il primo incontro del progetto CREATURES, Promoting Creative Tourism through new Experiential and Sustainable routes.
Il 19 febbraio 2020 si è svolta a Palazzo Malvezzi una conferenza del Progetto SinCE AFC sul tema dell’economia circolare come modello per uno sviluppo virtuoso di politiche destinate alle piccole e medie imprese della filiera agro-alimentare. Dopo l’incontro di Palazzo Malvezzi, i rappresentanti dei partner del progetto hanno compiuto una serie di visite di studio in realtà imprenditoriali del territorio conclusesi il 20 febbraio 2020.