Il 29 e 30 novembre 2018, la Città Metropolitana di Bologna ha ospitato un workshop animato da OSMOS, una rete di esperti dei Paesi Bassi che si occupa di accompagnare le città verso economie locali sostenibili.
Il 6 novembre scorso, durante la prima giornata di Ecomondo 2018 il salone di Rimini riferimento annuale per il mondo dell’ecologia e della sostenibilità ambientale, si è tenuto il workshop “Economia circolare, nature-based solutions, imprese” organizzato dalla Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con Ervet e AICQ Emilia-Romagna nell’ambito dei progetti europei Connecting Nature e CESME.
Il progetto di interscambio fra Bologna e Austin nell'ambito del programma IUC ha visto negli scorsi mesi una delegazione di Bologna recarsi a Austin e una delegazione di Austin venire a Bologna. La cooperazione urbana internazionale (IUC) fa parte di una strategia a lungo termine dell'Unione europea per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile in cooperazione con i settori sia pubblico sia privato. Si tratta quindi di favorire gli interscambi fra città sull’ambiente e la resilienza urbana.
La Città Metropolitana di Bologna ha partecipato al 4° meeting del progetto BuyZET – finanziato dal programma Horizon 2020 – ad Oslo (9-10 ottobre 2018) come città osservatrice per sviluppare soluzioni innovative per il trasporto sostenibile nell’area urbana.
È una Bulgaria che non ti aspetti, quella visitata dalla Città Metropolitana di Bologna per il progetto europeo CESME nell’ambito del programma Interreg Europe dedicato a stimolare le piccole e medie imprese ad applicare nuovi modelli industriali basati sull’economia circolare e la sostenibilità ambientale.
La Città metropolitana di Bologna ha incontrato i partner del progetto RELOS3 ad Emmen, patria della chimica verde e all’avanguardia in Europa nella ricerca e realizzazione di soluzioni innovative nell’ambito delle bio-plastiche.
RELOS3, il progetto a cui prende parte la Città metropolitana di Bologna, prosegue le attività volte ad implementare la Strategia regionale di Specializzazione Intelligente (S3) a livello locale. Il progetto prevede il coinvolgimento attivo degli attori del territorio, tra cui enti locali, attori dell’innovazione ed imprese; aspetto, questo, che è risultato cruciale per creare innovazione nelle regioni europee e favorire lo sviluppo locale.
La Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna, entrambe partner del progetto europeo Crowd-Fund-Port, ha organizzato il workshop “Verso un Hub Italiano per il crowdfunding”. L’incontro, tenutosi lo scorso 29 giugno presso il CNR di via Gobetti a Bologna, era inserito nella cornice del 3rd ECN CrowdCamp - “The European Dimension of Civic Crowdfunding” promosso dall’ European Crowdfunding Network, la principale rete europea del settore.
Quale futuro possono avere le nostre città strette nella morsa del mattone e nell’incremento di densità urbana? Uno degli assi principali del programma Horizon2020 è quello delle soluzioni eco-sostenibili (nature based solution) per contrastare le problematiche sociali ed ambientali delle città europee.
Venerdì 8 giugno Marino Cavallo, responsabile del Servizio Ricerca, Innovazione e gestione progetti europei della Città Metropolitana di Bologna ha presentato il progetto europeo Connecting Nature durante l’edizione 2018 di SMAU - Research to Business.
Il quinto evento tematico del progetto Interreg Europe RELOS3 si è svolto il 13 e il 14 giugno a Siviglia (Spagna) ed è stato realizzato grazie al lavoro congiunto dei partner di progetto e del Joint Research Committee, con sede a Siviglia.
Nel workshop della Sustainable Agriculture and Food Chain community Investing in the future of food through NBS (martedì 29 giugno, h10.15 CEST) ci interrogheremo su come dovremmo proteggere la biodiversità, combattere il cambiamento climatico, salvaguardare le conoscenze locali, le tradizioni e la cultura attraverso una politica alimentare integrata, e come le soluzioni basate sulla natura potrebbero aprire nuove opportunità.
A Marsiglia la firma con il vicesindaco metropolitano Tinti
Martedì 29 maggio presso la sede dell’Ordine dei Commercialisti di Bologna in Piazza dei Calderini si è tenuto il convegno “Il “Club delle Imprese per il Miglioramento Ambientale”. La misurazione della sostenibilità tramite i bilanci per lo sviluppo delle imprese e del territorio”.
L’evento è stato organizzato dalla Commissione Studi dell’Ordine dei Commercialisti di Bologna “Ambiente e Responsabilità sociale d'Impresa” in collaborazione con la Fondazione dei dottori Commercialisti, la Fondazione Forense e il patrocinio del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile di Bologna (PAES).
L’appuntamento è stato utile alla Città Metropolitana di Bologna per comunicare i progressi dei progetti europei legati ad aspetti ambientali a cui partecipa: RELOS3 e Connecting Nature.
RELOS3 è il progetto a cui prende parte la Città metropolitana di Bologna e che approfondisce l'implementazione delle strategie di specializzazione intelligente (S3) a livello urbano, coinvolgendo attivamente gli attori del territorio: enti locali, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, imprese e cittadini.
Nel corso del meeting conclusivo del progetto europeo Procure il 22 marzo scorso si è svolto l’evento di disseminazione della Città Metropolitana di Bologna (nel seguito MCBo). Sul tavolo dei relatori si sono alternati Marino Cavallo, responsabile dell’ufficio progetti europei della Città Metropolitana, Francesca Monari della Segreteria Generale e Appalti della Città Metropolitana, Daniele Senzani, professore ph.d. dell’Università di Bologna.
Policy makers, ricercatori, agricoltori, cittadini e startup hanno partecipato ai gruppi di lavoro per la creazione di un network dell’agricoltura metropolitana, e visitato le buone pratiche locali.
Dal 27 febbraio al 1° marzo a Poznań (Polonia) si è tenuto il 4° evento tematico del progetto Interreg Europe RELOS3. L'evento è stato ospitato dalla regione di Wielkopolska, uno dei partner del progetto. Hanno partecipato circa 25 partecipanti provenienti da 7 paesi, fra i rappresentanti dei partner del progetto e gli stakeholders. L'evento era incentrato su come rimuovere le barriere tra politiche pubbliche e gli ecosistemi innovativi nel quadro dello sviluppo di strategie S3 a livello locale.
Incontri per far conoscere le opportunità presenti nei territori per imprese e startup