Sono disponibili gli atti della conferenza finale del progetto Ecomark tenutasi lo scorso 13 dicembre 2012
Iniziativa di chiusura del percorso Spinner 2013: soluzioni e progetti innovativi sul tema e dialogo con esperti internazionali
Tema della giornata: guardare da una prospettiva internazionale al tema della promozione del territorio in termini di sostenibilità
Sono scaricabili le presentazioni della conferenza tenutasi lo scorso 30 ottobre a Palazzo Malvezzi nell'ambito del progetto LOGICAL
Bologna ospita il prossimo 30 ottobre il convegno internazionale "Il cloud computing - Innovazione e imprese nel settore della logistica" nell'ambito del progetto europeo Logical di cui la Provincia di Bologna è partner. Sono già aperte le iscrizioni per il convegno che si terrà dalle 9.30 alle 17 a Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13) nella Sala del Consiglio. La partecipazione al convegno è gratuita.
La Provincia di Bologna è partner di Desur (Developing Sustainable Regions through Responsible SMEs), il progetto europeo che ha come obiettivo quello di migliorare le politiche, gli strumenti e le metodologie per promuovere un'innovazione responsabile nelle PMI. Desur è stato lanciato lo scorso 3 ottobre a Cacères, città della regione dell'Estremadura dove ha sede FUNDECYT, la Fondazione per lo sviluppo della scienza e la tecnologia capofila del progetto.
Mercoledì 10 ottobre ore 16.00-19.00 presso Palazzo Vespignani - Imola
Obiettivo della conferenza, che si avvarrà di un parterre di relatori di livello nazionale e internazionale, sarà illustrare le opportunità offerte dalla informatizzazione dei processi logistici al mondo imprenditoriale, ed in particolare alle PMI, e presentare alcuni casi studio.
Durante l'incontro svoltosi lo scorso 26 giugno è stato presentato un nuovo servizio rivolto alle imprese interessate a migliorare la propria logistica che sarà erogato in via sperimentale a Budrio. Ecco come aderire al servizio che non prevede costi per le imprese.
Start up e imprese innovative e creative nate nel territorio bolognese si presentano allo Smart Cafè, evento organizzato dalla Provincia di Bologna - Progetti d'impresa e BAN Bologna - nell'ambito del progetto Smart Europe e inserito nella programmazione del Tavolo innovazione e sviluppo del Piano Strategico Metropolitano di Bologna. L'appuntamento è giovedì 28 giugno 2012 dalle 17 alle 19.30 a Palazzo Gnudi, via Riva Reno 77.
Martedì 26 giugno dalle ore 17.30 presentazione alle imprese del territorio
Anche quest'anno i due servizi della Provincia di Bologna saranno presenti al Salone della Ricerca Industriale che si terrà a BolognaFiere il 6 e il 7 giugno 2012. Ci trovate al Padiglione 33 dalle 9.30 alle 18.
Il 30 maggio a Imola (Palazzo Vespignani) l'evento organizzato dalla Provincia di Bologna, con la collaborazione del Nuovo Circondario di Imola e della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, nell'ambito del progetto MED Ecomark.
Sono consultabili gli abstract e le presentazioni degli interventi.
A Bologna si terrà il 4 aprile 2012 dalle 9, presso l’Aula dei Poeti, strada Maggiore 45, il primo convegno del progetto Ecomark.
Il convegno prevede 3 sessioni ( Green Marketing per le Aree Industriali; Marketing Territoriale e Sviluppo Economico; Spunti Progettuali, Direzioni di Lavoro ed Esperienze in Atto) con la partecipazione di numerosi relatori provenienti sia dal mondo accademico sia da quello aziendale e delle istituzioni.
On-line i materiali del workshop tenutosi lo scorso 1 marzo con l'obiettivo di approfondire il tema dell'informatizzazione dei servizi logistici delle imprese e le opportunità offerte dal cloud computing.
Giovedì 1 marzo ore 16:00-18:00 presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna in Strada Maggiore 45, il 1° business workshop del progetto LOGICAL
Lo scorso 24 gennaio si è svolto a Pieve di Cento un importante convegno per dibattere sulle strategie e gli strumenti da mettere in campo per rilanciare il territorio dell'Alta Galliera. In occasione del convegno è stata presentata una ricerca frutto del sondaggio condotto dal Medec, il Centro Demoscopico Metropolitano della Provincia di Bologna.
Un momento di confronto sulle politiche pubbliche necessarie al rilancio e alla riqualificazione economica del territorio dell'Alta Galliera: questo il tema di Rianimare il territorio, il convegno organizzato dai comuni di Pieve di Cento, San Pietro in Casale Castello d'Argile, Galliera e dalla Provincia di Bologna che si terrà a Pieve alle ore 17 martedì 24 gennaio al Teatro comunale "Alice Zeppilli".