Nell'ambito del progetto europeo I3SMES, la Provincia di Bologna, capofila del progetto, seleziona le 100 aziende del territorio provinciale bolognese che siano interessate ad introdurre processi di innovazione all'interno della loro organizzazione.
La scadenza per presentare la domanda di partecipazione al progetto I3sme è stata prorogata al 15 marzo 2010.
Nell'ambito del progetto europeo I3SMES, la Provincia di Bologna promuove il Cocktail della Ricerca sui temi "caldi" del momento: l'energia e la finanza innovativa. L'appuntamento è per domani, mercoledì 21 ottobre, dalle 17.30 con un dibattito animato da Vincenzo Balzani (UniBo) e Tomaso Marzotto Caotorta (IBAN), moderati dal giornalista Antonio Cianciullo (Repubblica).
Parte sabato 3 ottobre a Lizzano in Belvedere "Tartufesta", la tradizionale manifestazione che celebra il prezioso frutto delle nostre terre. Fino a metà novembre nei comuni dell'Appennino bolognese si svolgeranno iniziative che valorizzeranno, oltre al tartufo, la bellezza dei luoghi, la genuinità dei prodotti tipici e le specialità enogastronomiche.
On-line il nuovo sito tematico della Provincia di Bologna dedicato alle Aree produttive ecologicamente attrezzate (Apea). Un luogo dove trovare strumenti, notizie, ricerche sul tema della qualificazione degli insediamenti industriali. Il sito si rivolge agli enti locali, agli imprenditori e agli operatori economici del territorio.
Con Decreto della Presidente del 5 maggio 2009, è stato approvato l'Accordo di Programma finalizzato all'ampliamento con caratteristiche di APEA dell'ambito produttivo di Tavernelle, per una superficie territoriale di 39 ettari (pari ad una Sup. Complessiva di 118.000 mq).
Destinazioni d'uso ammesse: produttivo, logistica e terziario.
È uscito il bando annuale "Progetti per l'assistenza tecnica" nell'ambito della Legge regionale n. 41/97 - art. 11 "Interventi nel settore del commercio per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva", gestito dalla Provincia di Bologna su delega della Regione Emilia-Romagna. Il contributo è rivolto alle piccole e medie imprese che operano nel settore del commercio. Le domande vanno a presentate entro il 10 luglio.
Al via l'edizione 2009 di Start Cup, la business plan competition dell'Alma Mater, che sarà presentata lunedì 11 maggio alle 11 alla Sala dei Cento presso la sede di Carsibo (via Farini 22).
L'evento sarà l'occasione per fare un bilancio dei dieci anni di attività durante il workshop "Il modello Start Cup-incubatore per il lancio di nuove imprese tecnologiche".
La Regione Emilia-Romagna ha approvato il bando a favore delle piccole imprese che prevede contributi per progetti relativi allo sviluppo e qualificazione delle attività private a supporto della fruibilità del patrimonio culturale e ambientale. La scadenza per presentare la domanda alla Provincia di Bologna è stata prorogata al 30 settembre 2009.
Il 19 marzo 2009, la Provincia di Bologna e il suo tesoriere Carisbo, hanno firmato Solida liquidità, l'accordo attraverso il quale è stato messo a disposizione per il 2009 il plafond di 5 milioni di euro, previsto nel contratto di tesoreria a favore del sistema produttivo locale per prestiti a condizioni vantaggiose rispetto ai tassi di mercato. Solida liquidità si rivolge alle Piccole e Medie Imprese di tutti i settori con almeno una o più sedi operative nel territorio.
Da gennaio è attivo per i Comuni dell'Appennino bolognese lo "Sportello energia", un servizio di informazione e consulenza gratuita per progetti di risparmio energetico e impianti con energie rinnovabili.
In questo sito si potranno trovare tutte le informazioni rivolte al mondo delle imprese del territorio, siano esse ancora un progetto, di nuova costituzione o già esistenti.