Nelle date di giovedì 10 ottobre e giovedì 24 ottobre si sono svolti i workshop nell’ambito del progetto europeo AMIGOS, parte del Programma Horizon Europe.
AMIGOS è un progetto volto a co-creare, testare e sviluppare soluzioni innovative per la mobilità urbana che siano inclusive, sicure, resilienti e sostenibili, destinate alle città europee e oltre.
L'obiettivo della Città Metropolitana di Bologna è implementare sistemi informativi che consentano agli utenti con disabilità di scegliere autonomamente i servizi relativi ai percorsi escursionistici nell’area dell’Appennino bolognese.
A questo scopo, i workshop hanno visto la collaborazione della Fondazione per lo Sport Silvia Parente, il cui obiettivo è la promozione dello sport come strumento di inclusione sociale.
Insieme ad alcuni membri della Fondazione, è stato condotto un processo di co-design: le stesse persone interessate dalle problematiche di mobilità hanno indicato le principali criticità e hanno individuato le possibili soluzioni.
È emersa l’esigenza di creare un «contenitore unico» per le informazioni relative all’accessibilità dei percorsi escursionistici nell'Appennino bolognese, a cui far fronte mediante l’implementazione del sito web Outdoor 365.
Il sito, già all’avanguardia in quanto cataloga i percorsi in base a livelli di esperienza tecnica e non li lega in maniera univoca ai tipi di disabilità, può alzare lo standard di inclusione attraverso la creazione di nuovi contenuti e lo sviluppo di nuovi percorsi inclusivi per tutte le utenze, così da arrivare alla creazione di nuove reti relazionali di comunità e raggiungere i più alti livelli di accessibilità secondo le linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines).