La Città Metropolitana di Bologna, partner del progetto europeo CESME sullo sviluppo dell’economia circolare per le PMI, segnala il Premio per lo Sviluppo Sostenibile. La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con Ecomondo (la fiera sulla green e la circular economy di rimini), organizza anche per il 2017 il Premio che ha lo scopo di promuovere le buone pratiche e le migliori tecniche delle imprese italiane che raggiungano rilevanti risultati ambientali, con iniziative innovative, buone possibilità di diffusione e positivi risultati economici e occupazionali.
Come cambia la vita di un cittadino grazie a un progetto europeo? È proprio questo il tema del Blog Contest promosso dalla Commissione europea nell'ambito della campagna #EUinMyRegion: per partecipare è necessario scrivere almeno un post di blog in qualsiasi lingua su qualunque progetto finanziato dall’UE entro il 27 giugno 2017.
I temi affrontati dai progetti europei CESME (Economia circolare per le piccole e medie imprese), MADRE (Sviluppo dell’agricoltura urbana), PROCURE (Sviluppo dell’economia locale attraverso le gare d’appalto anche in chiave green) a cui partecipa la Città Metropolitana di Bologna sono molto vicini a quanto affrontato il 2 maggio scorso agli Stati Generali della Green Economy a Bologna.
Focus sul meeting transnazionale di Koprivnica in Croazia e in particolare sui 10 modi per spingere le PMI a partecipare alle gare di appalto pubbliche.
A un anno dall'avvio del progetto CESME sull'economia circolare per le PMI, pubblichiamo la 2a newsletter dedicata allo stato dell'arte del progetto e a diverse buone pratiche di economia circolare applicate in alcune nazioni partecipanti al progetto: Danimarca, Italia, Bulgaria e Grecia. Scarica e leggi la newsletter.
Il progetto, nell’ambito del programma Interreg MED, è nato per favorire l'agricoltura metropolitana come leva per un'economia innovativa, sostenibile e responsabile
Il 20 e 21 febbraio scorsi, 17 rappresentanti provenienti da 7 nazioni diverse si sono riuniti a Sabadell in Spagna per avviare il progetto RELOS3. Il progetto è stato finanziato dal programma Interreg Europe e unisce sette aree regionali di sette paesi europei.
Si è tenuto mercoledì 1 marzo 2017 presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna il tavolo regionale “Urbact III Progetti, metodologie e opportunità di finanziamento UE per i comuni dell’Emilia Romagna”.
Focus su Innovazione negli acquisti pubblici e Criteri sociali