L’8 e il 9 giugno abbiamo incontrato partner e stakeholder del progetto Interreg Europe SinCE-AFC a Salonicco, un ultimo appuntamento in presenza che segna il termine di 4 anni di lavoro, condivisione e collaborazione.
Durante la conferenza finale sono state descritte le attività e i risultati raggiunti da ciascun partner: 9 diverse organizzazioni, provenienti da 6 Paesi, hanno avuto l'opportunità di migliorare e ridisegnare le politiche esistenti nel settore agroalimentare per adattarle alle pratiche dell'economia circolare. Strumenti fondamentali per questo obiettivo sono stati gli incontri per lo scambio di buone pratiche organizzati negli ultimi tre anni.
L'obiettivo di SinCE-AFC è stato quello di coinvolgere le PMI che operano nella filiera agroalimentare – ovvero nella produzione, trasformazione, confezionamento, distribuzione e consumo – per implementare l'economia circolare, promuovendo meccanismi orizzontali di tipo gestionale e finanziario più utili ed efficaci.
Durante la conferenza, come Città metropolitana di Bologna, abbiamo presentato le Linee guida per i mercati circolari, sviluppate con il supporto di Ambienteitalia e condivise con il Tavolo del commercio e attività turistiche e i Comuni del territorio lo scorso settembre.
Per approfondire materiali e azioni del progetto > projects2014-2020.interregeurope.eu/since-afc