Scuole e crowdfunding: storie di successo: appuntamento il 3 dicembre a Palazzo Malvezzi

 

L’Hub del Crowdfunding della Città metropolitana di Bologna e Idea Ginger, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, organizzano nell’ambito della sesta edizione del Festival della Cultura Tecnica un evento per mostrare casi virtuosi di raccolta fondi per la scuola.

L’incontro, a ingresso gratuito, si terrà il 3 dicembre 2019, dalle 15 alle 17, presso la sede della Città metropolitana di Bologna, in via Zamboni 13 – Palazzo Malvezzi, Sala del Consiglio.

L’appuntamento è rivolto in particolare a docenti, organizzazioni del terzo settore e Pubblica Amministrazione, e vuole mostrare, con casi pratici, come realizzare una campagna ad hoc. Per la scuola, infatti, il crowdfunding è l’opportunità̀ per realizzare progetti concreti coinvolgendo allo stesso tempo una comunità, una "folla" di persone che si identificano nel progetto proposto e vogliono sostenerlo.

Il convegno sarà quindi l’occasione per raccontare in modo pragmatico le opportunità del crowdfunding nelle scuole da prospettive differenti. Dopo l’apertura di Fausto Tinti, Vicesindaco metropolitano con delega allo Sviluppo Economico, Marino Cavallo, Project Manager del progetto europeo Crowd-Fund-Port e responsabile del Servizio Ricerca, innovazione e gestione progetti europei dell’Ente, evidenzierà i numerosi profili di interesse del crowdfunding per la pubblica amministrazione. Agnese Agrizzi, fondatrice di Ginger, e Luca Borneo, responsabile della piattaforma Ideaginger.it, presenteranno diverse esperienze di successo di raccolte fondi promosse da istituti scolastici. La Prof.ssa Silvia Pirini Casadei, docente formatrice e progettista della campagna Laboratorio di robotica educativa e coding: un ponte fra la scuola e il futuro dei nostri figli illustrerà come il crowdfunding possa fornire nuove opportunità didattiche convogliando le energie di un’associazione, dei genitori degli studenti e delle imprese del territorio. La Prof.ssa Claudia Colombo e alcuni studenti del Liceo Copernico di Bologna racconteranno l’esperienza di Non costruite muri, dipingeteli!, la campagna di crowdfunding sviluppata all’interno della scuola lungo un progetto di alternanza scuola lavoro, mentre Alberto Montanari, responsabile terzo settore di Emil Banca spiegherà perché una banca del territorio creda nel valore civico e formativo del crowdfunding.

 

Cos’è il crowdfunding

Il crowdfunding, secondo la definizione dell’European Crowdfunding Network (ECN) è "l’accumulo di piccoli investimenti in singoli progetti da parte di un gran numero di individui (“la folla”) tramite o con l’aiuto di internet e dei social network". 

Lo strumento, in fortissima crescita a livello italiano, europeo e internazionale, può essere utile a una pluralità di soggetti, in particolare a imprese, associazioni del terzo settore e Pubbliche Amministrazioni.

 

L’Hub del Crowdfunding della Città metropolitana
La nascita dell’Hub è stata finanziata dal programma Interreg Central Europe dell’Unione Europea attraverso il progetto Crowd-Fund-Port, di cui la Città metropolitana e l’Università di Bologna sono partner. L’Hub è stato inaugurato lo scorso giugno e offre informazione, consulenza e supporto a chi vuole approcciarsi allo strumento. Il servizio, gratuito, è accessibile su appuntamento scrivendo a hubcrowdfunding@cittametropolitana.bo.it e si trova nella sede della Città metropolitana di via Benedetto XIV.


Idea Ginger
Idea Ginger è una piattaforma di crowdfunding gestita dall’Associazione Ginger, una realtà senza scopo di lucro che dal 2013 promuove la diffusione del crowdfunding. La piattaforma è aperta a tutti: privati, associazioni, imprese e Pubbliche Amministrazioni. Ginger ha anche seguito e promosso, insieme al Comune di Bologna, la celebre campagna “Un passo per San Luca”, che nel 2014 ha raccolto oltre 300.000 euro da più di 7.000 donatori, fondi che hanno permesso di avviare i cantieri più urgenti per il restauro del portico più lungo del mondo.

L’evento è gratuito previa registrazione su http://bit.ly/ScuolaeCrowdfunding

 

Per informazioni:
hubcrowdfunding@cittametropolitana.bo.it – tel. 051 659 8505
ginger@ideaginger.it – tel. 391 7064691