MINEV - Secondo Stakeholder Meeting a Bologna

un momento dell'incontro
 
 

Giovedì 15 febbraio 2024 si è tenuto presso Palazzo Malvezzi a Bologna il Secondo Stakeholder Meeting locale del progetto Interreg Europe MINEV “Waste Minimization in Large Events”. Composto da otto stakeholder chiave, tra cui Santarcangelo Dei Teatri, Biografilm Festival, Robot Festival, DumBo, Crinali, Artisti in Piazza – Pennabilli, Comune di Sasso Marconi e AESS, il meeting ha approfondito tematiche relative alla gestione dei rifiuti e alla sostenibilità ad eventi culturali. Sono stati presentati casi studio di successo e sono state condivise esperienze e migliori pratiche da parte dei partecipanti, al fine di promuovere l'apprendimento reciproco e l'innovazione nel settore.

Gli elementi di maggiore discussione e condivisione sono stati:

  1. Sostenibilità: È emersa la necessità di promuovere pratiche sostenibili all'interno dei festival culturali e sensibilizzare il pubblico sull'importanza della tutela dell'ambiente.
  2. Trasporti: Questa problematica, che può influenzare il raggiungimento e la partecipazione ai festival, è spesso sottovalutata e rappresenta una sfida significativa che richiede soluzioni innovative e collaborative.
  3. Digitalizzazione: Sono state esplorate le opportunità offerte dalle piattaforme online e dai social media per raggiungere un pubblico più vasto e diversificato.
  4. Finanziamento e Sostenibilità Economica: I partecipanti hanno affrontato le sfide legate al finanziamento dei festival culturali.


Il gruppo ha sottolineato il proprio impegno ad approfondire soluzioni e linee guida per la gestione dei rifiuti, traendo ispirazione dalle buone pratiche e dalle esperienze emerse al tavolo. MINEV si impegna ad affrontare efficacemente queste problematiche attraverso una collaborazione tra le parti, inclusi organizzatori di eventi, autorità locali, operatori di trasporto e comunità locali.