L'Hub del Crowdfunding allo StartUp Day 2019

 

Il 18 maggio, la Città metropolitana di Bologna e l'Università di Bologna saranno allo StartUp Day per presentare il progetto europeo CROWD-FUND-PORT e il nuovo Hub del Crowdfunding

Lo StartUp Day  è uno dei più importanti appuntamenti dedicati all’imprenditorialità giovanile e accademica. Nella cornice di Palazzo Re Enzo a Bologna, startup, progetti innovativi e speaker internazionali di successo avranno la possibilità di incontrarsi e di scambiare idee. La Città metropolitana di Bologna e l'Università di Bologna prenderanno parte all'evento come partner del progetto europeo CROWD-FUND-PORT , che vuole migliorare le capacità e le competenze di tutti i gruppi interessati per prepararli a trarre vantaggio dal fenomeno del Crowdfunding.

Il Crowdfunding è una raccolta risorse monetarie, ma non solo, che si svolge principalmente su internet, per mezzo di piattaforme costruite ad hoc. Il Crowdfunding raccoglie piccoli contributi da una “folla”, ovvero da una comunità molto consistente di persone che condividono un medesimo interesse o un progetto comune o vogliono sostenere un'idea innovativa. Negli ultimi anni il Crowdfunding è diventata un'importante fonte di finanziamento per imprenditori ed enti locali: in Italia nel 2018 sono stati raccolti circa 111 milioni di euro, triplicando i volumi rispetto al 2017 (Starteed, 2018). Sono in costante aumento anche i progetti culturali, sociali, ambientali, artistici e sportivi che vengono finanziati attraverso questo strumento.

Nel corso dell'evento, verrà presentato anche l' Hub del Crowdfunding , di prossima attivazione presso la sede della Città metropolitana. L'Hub vuole essere un luogo di incontro, scambio, confronto, supporto e informazione per la raccolta di fondi destinati a startup, piccole e medie imprese e pubbliche amministrazioni. L’Hub offrirà informazioni sul Crowdfunding, formazione, studi e ricerche di settore, supporto allo sviluppo di progetti, contatti con realtà che si occupano di Crowdfunding a livello locale, nazionale ed europeo.

L’Hub è promosso congiuntamente dalla Città metropolitana di Bologna e dall’Università di Bologna, che riconoscono il Crowdfunding come strumento efficace per l'economia del territorio e vogliono sostenerlo, diffondendone la conoscenza e fornendo agli interessati i giusti “attrezzi” per approcciarsi a questo strumento. L’Hub è stato attivato grazie al supporto del progetto CROWD-FUND-PORT e sarà in rete con gli altri 10 Hub del centro Europa per condividere esperienze e guardare al contesto europeo con curiosità e spirito di innovazione.


Per informazioni: hubcrowdfunding@cittametropolitana.bo.it