Il progetto ECO-SCP-MED

 
logo progetto

La Provincia di Bologna partecipa in qualità di Partner al progetto ECO-SCP-MED che mira a garantire la sostenibilità dei processi produttivi nell'area MED. Infatti l'area interessata dal programma MED sta investendo in misura crescente nell'eco-innovazione e nella competitività attraverso iniziative di cooperazione transnazionale e attraverso lo scambio di buone pratiche. Il partnariato del progetto ECO-SCP-MED è composto da IAT (Andalusian Institute of Technology - Spagna) nel ruolo di lead partner, la Provincia di Bologna, Enea (Italia), Scuola Superiore S.Anna (Italia), Camera di Commercio di Nizza (Francia), Scientific research centre Bistra Ptuj (Slovenia), Università di Barcellona (Spagna), Centre for research and technology Hellas (Grecia), Institut de la Méditerranée (Francia), Croatian Cleaner Production Centre (Croazia), Avitem-Agency of Sustainable Meditterranean Cities and Territories (Francia).

 

Il progetto mira alla creazione di strumenti per promuovere la produzione e il consumo sostenibili nei Paesi dell'area MED attraverso l' integrazione di strumenti e metodologie attuate da diversi progetti precedentemente sviluppati e grazie alla creazione di sinergie tra i progetti e partner.  

 

I partner del progetto sono impegnati nell'integrazione degli strumenti e delle esperienze sviluppati in questi campi prestando particolare attenzione ai trend di sviluppo delle policies che saranno alla base del prossimo periodo di programmazione europeo. Le attività del progetto interesseranno quattro aree tematiche principali: sostenibilità dei prodotti e dei servizi, sostenibilità del processo di produzione, la gestione sostenibile delle aree industriali.

 

La Provincia di Bologna è responsabile di una specifica componente del progetto che si occupa di individuare, all'interno dei progetti capitalizzati, le indicazioni, le buone pratiche e gli strumenti relativi alle policies per il consumo e la produzione responsabili. Gli strumenti che la Provincia di Bologna ha indicato ai partner per svolgere questa attività sono: una griglia di osservazione che consente di evidenziare le policies o gli strumenti ad esse relativi sviluppati nei progetti capitalizzati, una breve sintesi di interviste condotte con stakeholders rilevanti dal punto di vista delle policies e un report riassuntivo.

 

Gli spunti e i contenuti individuati in questa fase saranno raccolti in un report che sarà al centro di un workshop transnazionale previsto per maggio a Bologna.

 

I principali risultati del progetto ECO-SCP-MED saranno: analisi di strumenti e metodologie sviluppati in progetti europei precedenti, sviluppo di un modello integrato per l'implementazione di buone pratiche in termini di produzione e consumo sostenibili, analisi e integrazione delle linee guida in termini di policies europee per sostenibilità dei processi e dei consumi, attività di capitalizzazione, comunicazione e networking.

 
 
Ultimo aggiornamento: 19-02-2014