Progetto Desur

 

Rappresentanti europei in visite-studio presso le PMI del territorio

immagine dell'incontro

Dal 25 al 27 settembre la Provincia di Bologna ha ospitato i rappresentanti delle organizzazioni partner del progetto europeo Desur provenienti da  Spagna, Grecia, Irlanda, Lituania, Ungheria e  Slovenia. Si è svolta una tre giorni di visite-studio in aziende del nostro territorio come CADIAI, UNIPOL, COOP ADRIATICA E HERA a cui ha preso parte anche Angeles Munoz Marcos, direttore generale delle politiche per il lavoro dell'Extremadura. L'iniziativa rientra nel progetto europeo Desur (Developing Sustainable Regions through Responsible SMEs) - cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il Programma INTERREG IVC  di cui la Provincia di Bologna è partner -  rivolto particolarmente alle PMI dei Paesi coinvolti, per affrontare le criticità legate all'integrazione della responsabilità sociale d'impresa nei propri processi gestionali. 

 

Nel dettaglio, i rappresentanti stranieri hanno preso parte ad un programma di visite che includeva l’Asilo Gaia e Residenza assistita Parco del Navile - entrambe gestite dalla cooperativa Cadiai e che rappresentano due esempi di gestione innovativa dei servizi alla persona e nel campo dell'educazione.

 

A seguire Unipol - che, oltre alle proprie attività in campo assicurativo e finanziario, dedica attenzione e risorse al tema del legame con il territorio- e il punto vendita Coop Adriatica di Conselice, significativo per gli elevati standard ambientali che ne caratterizzano il funzionamento e la gestione. Infine  il programma ha previsto anche una tappa ad Imola, precisamente all'impianto di cogenerazione gestito dalla multiutility HERA destinato a diventare strategico per il teleriscaldamento della città. L'incontro è stato anche l'occasione per presentare il protocollo che vede la Provincia di Bologna affiancare la regione, le altre Province e  Unioncamere regionale con l'obiettivo di diffondere la responsabilità sociale d'impresa nel territorio attraverso un processo di scambio e collaborazione tra i soggetti coinvolti.

 

In particolare, il protocollo prevede un grande impegno volto alla condivisione e diffusione delle buone pratiche anche attraverso una specifica pagina web e percorsi laboratoriali mirati alla realizzazione di attività per favorire la cultura della responsabilità sociale di impresa con il coinvolgimento degli stakeholders e delle imprese locali.

 

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 12-11-2013