Il Comitato di Monitoraggio del Programma Interreg Europe ha approvato il progetto “Economia circolare per le pmi” (CESME) di cui la Città metropolitana di Bologna è partner.
CESME è un progetto innovativo che si pone l'obiettivo di supportare le piccole e medie imprese nel trasformare le problematiche ambientali in opportunità di business.
Al centro del progetto è posto il tema dell'Economia circolare, concetto chiave per un'economia verde e passo fondamentale verso una crescita sostenibile. L'Economia circolare si basa sulla ottimizzazione dei sistemi, piuttosto che delle singole componenti, passando da un approccio “lineare” a “sistemi produttivi circolari e resilienti”.
Il progetto CESME svilupperà una roadmap per raggiungere proprio questo. Attraverso lo scambio di esperienze su politiche e strumenti di supporto alle pmi, l'individuazione di buone pratiche, la stima dei benefici economici e sociali, e la realizzazione di una guida. Le piccole e medie imprese saranno così introdotte passo dopo passo nell'economia circolare. Queste iniziative saranno testate, monitorate e riadattate sulla base dei feedback raccolti, al fine di mettere a punto strumenti replicabili in tutta Europa.
CESME è stato lanciato dall'Agenzia di Sviluppo del Centro-Nord della Danimarca, che svolge il ruolo di capofila, insieme con la Regione del Nord della Danimarca. Il partenariato del progetto comprende complessivamente 10 organizzazioni provenienti da 6 paesi europei: Danimarca (DK), Italia (IT), Finlandia (FI), Bulgaria (BG), Regno Unito (UK) e Grecia (GR).
Gli altri partner sono: Città metropolitana di Bologna (IT), ERVET spa (IT), Consiglio regionale del Sud Ostrobothnia (FI), JPYP Business Service (FI), Associazione bulgara degli esperti ambientali comunali (BG), Welsh Government(UK), Agenzia di sviluppo degli enti locali della Tessalonia orientale (GR) e la Regione della Macedonia centrale (GR).
Il progetto ha un budget totale di 1.629.833,00€ e sarà co-finanziato dal programma Interreg Europe.
E' prevista una durata di 4 anni.
Il primo incontro si terrà a Cardiff (Galles, UK) il 17 e 18 maggio prossimi.
Maggiori informazioni sul programma Interreg Europe sono disponibili al link: http://www.interregeurope.eu/