In data 19 e 20 novembre si è tenuto online lo Steering Committee del progetto Cool Noons, incentrato sul turismo sostenibile, nell’ambito del programma europeo Interreg Euro-MED.
Il meeting ha visto la partecipazione delle città pilota e dei partner tecnici che offrono supporto scientifico allo sviluppo di soluzioni innovative per mitigare gli effetti delle ondate di calore nelle città del mediterraneo, e per migliorare l'esperienza dei turisti durante i mesi più caldi dell'anno.
Il primo giorno è stato discusso il framework di analisi per lo sviluppo delle soluzioni, tra cui la raccolta dati, al cui centro vi è l’esperienza diretta dei cittadini e dei turisti che frequentano le città, il monitoraggio e il testing delle soluzioni. È emersa l’esigenza di adottare una visione progettuale condivisa, che al contempo sia capace di mettere in luce le particolarità di ogni città pilota, in modo da formulare ipotesi di intervento coerenti con le reali esigenze della popolazione e del contesto urbano.
Durante il secondo giorno, la discussione si è incentrata sul valore sociale degli interventi. Implementare soluzioni sostenibili significa infatti generare un benessere economico attraverso lo sviluppo del territorio, ma anche incentivare il benessere relazionale della comunità.
La Città Metropolitana di Bologna attualmente continua a lavorare per migliorare il benessere fisico e sociale della popolazione che vive e che visita il centro storico di Imola nei periodi estivi e più caldi dell’anno.