Consumo sostenibile e progetti nel territorio

 

Un convegno e un volume per presentare i dati raccolti sul territorio bolognese

Le ricerche che saranno presentate all'interno di questo incontro trattano di consumi sostenibili e si inseriscono in un più ampio dibattito sulla governance territoriale ribadendo che il concetto di sostenibilità è per definizione multidisciplinare, in quanto coinvolge diverse sfere del sapere e della conoscenza e tanti attori.
I casi censiti - pur rappresentando esperienze di nicchia che il territorio bolognese esprime - fanno parte di quel processo di consapevolezza che rende possibile e relativamente più semplice il moltiplicarsi delle esperienze virtuose. D'altro canto lo studio quantitativo che ha coinvolto le imprese del territorio conferma che anche sul versante produttivo la propensione a rispondere a domande di mercato improntate alla sostenibilità è considerevolmente aumentata. Insomma, la green economy rappresenta sempre più spesso un'opportunità di sviluppo piuttosto che un limite o un vincolo. 
E' un'iniziativa della Provincia di Bologna, patrocinata dall'Università di Bologna e realizzata con il contributo di Fondazione Carisbo.


Il convegno sarà giovedì 29 aprile 2010 dalle 9.30 alle 12.30 all'Aula dei Poeti (Strada Maggiore 45). Sarà distribuita ai partecipanti una copia del volume delle ricerche edito da Carocci.


Consultare il pieghevole in allegato per il programma dettagliato degli interventi.