Partecipa anche tu virtualmente al Connecting Nature Impact Summit di Genk, il 28 e 29 Aprile

Connecting Nature Impact Summit di Genk, il 28 e 29 Aprile
 
 

La possibilità di accedere alla natura nelle nostre città non è mai stata così importante come oggi.

Per i residenti delle città essere in grado di accedere alla natura a livello locale è una risorsa vitale. La natura e gli ambienti naturali, infatti, offrono numerose opportunità per migliorare la qualità delle nostre vite: dal miglioramento della salute e del benessere dei cittadini alla risoluzione di problemi (urbani) contemporanei come le inondazioni, il controllo della temperatura e la lotta all'inquinamento atmosferico.  
Come possono fare le città a sviluppare strategie inclusive basate sulla natura, che forniscano benefici per i cittadini, tutelino la biodiversità e affrontino il cambiamento climatico. Soprattutto, come si fa a mettere in evidenza le prove dei vantaggi di soluzioni basate sulla natura che possano attrarre maggiori investimenti? 

Dal 28 al 29 Aprile, il Connecting Nature Impact Summit di Genk riunirà un'ampia gamma di partecipanti locali, regionali e internazionali per dimostrare come la natura influenzi le nostre vite, a livello sociale, ambientale ed economico, e come le soluzioni basate sulla natura possano avere un impatto positivo sugli ambienti urbani e proteggere la biodiversità. 

Questo evento includerà presentazioni online e di persona, workshop, tavole rotonde, visite in loco, mostre e spettacoli, il tutto in un'atmosfera creativa e festosa al Thor Park di Genk.

Sei ancora in tempo per registrarti al seguente link e partecipare online.

 

TEMATICHE

Il programma dell'evento si basa su tre elementi principali del Connecting Nature Framework:

  1. Pensare con la natura : esplorare su più larga scala le politiche, le strategie e le implicazioni teoriche associate al tema delle soluzioni basate sulla natura. Le discussioni includeranno l'impatto delle Nature Based Solutions a diversi livelli politici, l'impatto sulla resilienza climatica, ecc.
  2. Costruire con la natura : si concentra sulla traduzione delle idee in azione. Esamina il processo di ideazione e sviluppo, dalla definizione di un progetto al processo di implementazione. L'approccio integrato è necessario a causa dei più livelli su cui impattano le Nature Based Solutions compreso quello dell’organizzazione amministrativa di una città.
  3. Vivere con la natura : riguarda la governance, le comunità e la gestione della natura e degli ambienti naturali. Si tratta dell'impatto delle Nature Based Solutions sui quartieri e sui cittadini coinvolti. Offrirà in particolare ai vari leader delle comunità una visione più a lungo termine di gestione e di intervento.

 

INFORMAZIONI UTILI

Il "Connecting Nature Impact Summit, Genk" conclude cinque anni di ricerca e di innovazione del progetto finanziato da H2020 Connecting Nature - COproductioN with NaturE for City Transitioning, Innovation and Governance. Un progetto con più di 30 partner, compresa la Città metropolitana di Bologna, che ha portato all’implementazione su larga scala di soluzioni basate sulla natura in 10 città europee e ha istituito un programma di capacity building "Urban by Nature" su scala globale. 
Il summit presenterà risultati innovativi ed esperienze che sono trasferibili a politici, progettisti, aziende, imprenditori e più in generale alle comunità in tutto il mondo.