Nel contesto del progetto Horizon Europe AMIGOS - Innovazioni nella mobilità attiva per città verdi e sicure, si è svolto il secondo Consortium Meeting il 15 e 16 maggio a Oslo.
Il progetto indaga nuovi modelli per la mobilità urbana che si distinguano sui temi della sostenibilità, inclusività, economicità e sicurezza. Attraverso attività di co-creazione e strumenti digitali innovativi, il progetto AMIGOS identificherà le sfide attuali e future della mobilità di 5 città e 10 aree urbane.
Il focus dell’incontro tra i partner è stato quello di discutere e identificare le sfide che stanno incontrando le città, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento e reclutamento degli stakeholders, e impostare insieme i prossimi passi per l’implementazione del progetto trovando soluzioni in modo collaborativo.
Città Metropolitana di Bologna ha posto un importante focus sul tema dell’accessibilità ai servizi e di percorribilità di determinati percorsi per persone con disabilità per rendere la città accessibile e inclusiva.