Di ritorno dal primo appuntamento del progetto Interreg Europe MINEV, possiamo affrontare i prossimi mesi di lavoro con nuove idee, esperienze e conoscenze!
Dal 25 al 27 aprile si è tenuto a Malaga il primo appuntamento in presenza tra i partner del nuovo progetto MINEV – Minimizzazione dei rifiuti nei grandi eventi che, partito a marzo 2023, si concluderà nel 2027.
Assieme alla Città metropolitana di Bologna, il capofila Public Cleaning Service of Malaga LIMASAM (Spagna) e gli altri partner: KRWMC Klaipeda Regional Waste Management Center (Lituania); Municipality of Krakow (Polonia); Region of Central Macedonia (Grecia) e il partner consulente ACR+ Association of Cities and Regions for Sustainable Resource Mangement (Belgio).
Sono stati tre giorni intensi durante i quali si è approfondita la reciproca conoscenza e l’esperienza specifica di ogni partner, si sono scambiate esperienze e buone pratiche e delineato le prossime azioni del progetto.
Noi, come Città metropolitana di Bologna, abbiamo condiviso con i partner la recente e utile guida pubblicata da ANCI ER e ATERSIR dedicata agli EVENTI #moNOuso. Espressamente pensata a supporto dei Comuni, la breve guida presenta soluzioni operative per ridurre i rifiuti, in particolare i prodotti monouso per la somministrazione di alimenti e bevande.
Abbiamo poi avuto la possibilità di visitare il Museo civico del Patrimonio e interessanti realtà come “Hilo Doble”, che riutilizza e ricicla i supporti e i materiali pubblicitari degli eventi. Abbiamo osservato diverse tipologie di gestione dei rifiuti utilizzate a Malaga, tra cui contenitori sotterranei, compattatori nel mercato alimentare, cassonetti selettivi e solari.
I lavori si sono infine conclusi con il primo Steering Committee.