MINEV: Minimizzazione dei rifiuti nei grandi eventi. Primo stakeholder meeting locale

 
logo minev
 
 

Il 25 luglio si è tenuto il primo incontro locale del progetto Interreg Europe MINEV.

"Waste Minimization in Large Events" è il titolo completo del progetto avviato a marzo 2023, di cui la Città metropolitana di Bologna è partner, e che nei prossimi anni lavorerà sul tema della sostenibilità dei grandi eventi, focalizzando in particolare il tema della minimizzazione dei rifiuti, e attivando processi per migliorare e potenziare le politiche e gli strumenti strategici in questo ambito. Il progetto analizzerà differenti tipi di grandi eventi (da eventi di intrattenimento, a eventi scientifici, sportivi e religiosi, prendendo in considerazione sia lo svolgimento al chiuso che all’aperto, e in siti naturali).

In questa fase iniziale svilupperà un programma intensivo di scambio e sviluppo delle conoscenze, integrando il livello inter-regionale fra le varie città partner, e locale, coinvolgendo attivamente gli stakeholder.

Proprio con questa finalità, il 25 luglio si è svolto un incontro a cui sono stati invitati attori locali. Dopo un primo intervento di condivisione del piano di lavoro del progetto MINEV e dei risultati emersi durante l’evento di lancio svoltosi a Malaga a fine aprile, sono seguite le presentazioni di alcune buone pratiche, che possono essere di riferimento e stimolo.

In particolare è stata presentata l’esperienza della città di Torino e della loro Fondazione per la Cultura in relazione alla certificazione ISO 20121. ANCI Emilia-Romagna ha quindi ripercorso le iniziative #moNOuso e fornito informazioni relativamente al bando ATERSIR 2023 che finanzia interventi per la riduzione dei rifiuti negli eventi, aperto fino ad ottobre. Last Minute Market infine ha parlato delle esperienze pratiche avviate con l’Autodromo di Imola.

Il prossimo appuntamento sarà a novembre a Bologna, con presenti anche le altre città e regioni che aderiscono al progetto.


Agenda e presentazioni:

 

Maggiori informazioni sul progetto MINEV:

https://www.cittametropolitana.bo.it/progetti_europei/Home/minev