Foto di Globelet Reusable su Unsplash
Mercoledì 25 settembre si è tenuto online, organizzato dalla Città Metropolitana, il IV Stakeholder Meeting del progetto Interreg Europe MINEV “Waste Minimization in Large Events”, durante il quale Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, ha presentato il nuovo bando ATERSIR 2024 per l'assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti comunali di riduzione della produzione dei rifiuti.
La presentazione ha focalizzato l'attenzione sulle opportunità offerte dal bando per i grandi eventi, con l'obiettivo di favorire collaborazioni tra comuni ed enti organizzatori. L'incontro si è svolto in continuità con il meeting del 9 luglio 2024, durante il quale erano state illustrate le linee guida per garantire la sostenibilità nella realizzazione degli eventi, affrontando anche le problematiche legate ai costi. In quell'occasione, inoltre, era stata anticipata la pubblicazione del bando ATERSIR 2024.
A condurre la presentazione è stato Paolo Azzurro, responsabile rifiuti ed economia circolare di ANCI Emilia-Romagna, che ha illustrato condizioni di partecipazione e concetti chiave del bando, nonché l’eleggibilità dei costi, alla luce delle risorse che vengono messe a disposizione da ATERSIR, che al 2024 ammonta a oltre 2 milioni di euro.
La scadenza di presentazione delle domande è prevista per il 7 novembre 2024.
> Scarica il materiale (1658 KB)
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata al bando: https://amministrazionetrasparente.atersir.it/amministrazione-trasparente/bando-prevenzione-2024.