Ponte Rizzoli

E' la prima area del territorio a cui è stata attribuita la qualifica Apea.
L'ampliamento Apea consiste in 23 ha, di cui un terzo a prezzi convenzionati. L'ambito esistente vede già insediate 238 aziende: il settore metallurgico e meccanico sono i più rappresentativi, con molte imprese specializzate nella subfornitura. Sono inoltre presenti nell'area alcune aziende impegnate nella produzione di carta e articoli per la stampa, fra le quali si distingue un'azienda leader nel campo dell'editoria.

Il bando di pre-adesione e superfici convenzionate
Secondo quanto previsto nell' Accordo Territoriale, i Comuni dell'Associazione Valle dell'Idice hanno predisposto un bando di pre-adesione (marzo 2005); sono pervenute 83 domande.
Questo strumento ha permesso di avere prime informazioni sulle imprese interessate ad insediarsi nell'area, utili a una progettazione più mirata alle esigenze delle stesse; inoltre è stata stilata una graduatoria per l'inserimento nella zona a prezzi convenzionati (25.000 mq), da riservare prioritariamente per i trasferimenti di aziende localizzate a San Lazzaro di Savena.

 
 

Analisi preliminari
La prima fase del lavoro è stata caratterizzata dalla redazione di un'Analisi Ambientale dell'ambito produttivo esistente, finalizzata all'individuazione delle criticità presenti; parallelamente è stata svolta un'indagine sul fabbisogno di servizi, attraverso un coinvolgimento diretto degli imprenditori locali e delle associazioni di categoria.

 
 
Apea Ponte Rizzoli
 
 

Il Piano Particolareggiato e l'Accordo di Programma
I contenuti del Piano Particolareggiato nascono da un confronto tra i progettisti e il gruppo di lavoro della Provincia nei settori di Pianificazione, Ambiente, Attività Produttive, al fine di declinare e testare le Linee guida Apea , elaborate contestualemente.
Per approfondimenti

Gestione
Nell'ambito delle attitivà di ricerca e sperimentazione avviate, sono stati eseguiti primi approfondimenti relativi alla gestione dell'Apea di Ponte Rizzoli, e ai possibili servizi implementabili in questa area. In particolare sono stati elaborati: