Schede azioni

Ai nuovi interventi di ampliamento è richiesto di essere da subito Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata, attraverso un disegno sostenibile degli stessi insediamenti e attraverso la definizione di precise regole per la progettazione del lay-out, delle infrastrutture e degli edifici, in un'ottica di efficienza energetica, riduzione dei consumi e chiusura dei cicli naturali.

Le schede contenute nelle Linee guida Apea forniscono una check list utile ad orientare le decisioni, ed in particolare le scelte progettuali relative alla realizzazione di un'Apea. Tali schede sistematizzano e richiamano indicazioni contenute nelle normative esistenti (di settore, impatto ambientale, regolamenti edilizi, etc.), integrandole con aggiornate indicazioni di buone prassi. Ad ogni azione è assegnato un livello di priorità; con priorità 1 sono indicate le azioni considerate "irrinunciabili" per raggiungere la qualità Apea.

Le schede sono suddivise in azioni progettuali e di gestione, sono inoltre organizzate secondo i seguenti temi:

  • SI - Sistema Insediativo e Socio-economico
  • TM - Trasporto e Mobilità
  • AQ - Acqua
  • HP - Habitat e Paesaggio
  • EN - Energia
  • MR - Materiali e Rifiuti
  • RU - Rumore


Riqualificazione di aree esistenti

Per quanto riguarda la riqualificazione di aree esistenti, questa dovrà essere programmata a partire da infrastrutture e tecnologie non sempre adeguate. Gli interventi di riconversione tecnologica e di riprogettazione organizzativa e gestionale saranno pertanto rivolti al raggiungimento degli obiettivi di qualità per fasi progressive.
In particolare dovrà essere valutato caso per caso quali azioni di quelle proposte per la progettazione possano essere tecnicamente ed economicamente ritenute fattibili. Relativamente al tema Energia, dovrà essere perseguita una riduzione dei consumi energetici pari almeno al 20% rispetto ai consumi precedenti, in linea con quanto stabilito negli accordi internazionali sui cambiamenti climatici.