L'Analisi Ambientale rappresenta lo strumento base per la programmazione e la gestione ambientale di un'Apea. Ha l'obiettivo di fornire un quadro conoscitivo iniziale, che analizza tutti quegli aspetti urbanistico-territoriali, ambientali ed economici che descrivono il contesto specifico in cui l'area industriale stessa si inserisce. Serve a determinare le eventuali criticità, attuali o potenziali, e orientare le scelte e le azioni da mettere in campo per il "miglioramento" dell'ambito (riqualificazione, servizi, gestione, ...), che saranno poi specificate ed attuate mediante il Programma Ambientale.
L'Analisi Ambientale dovrà:
- comprendere un campo di investigazione vasto, includendo un approccio ambientale, urbanistico ed economico, globale e trasversale;
- permettere di misurare gli effetti indotti;
- fornire la maggiore conoscenza possibile dei bisogni dell'impresa;
- sottolineare i punti di forza derivanti dalla ristrutturazione urbana, indissociabili dalla creazione o riqualificazione di un'area industriale.
Pertanto l'elaborato dell'Analisi Ambientale dovrà comprendere:
- un'adeguata documentazione tecnica rispetto alle varie componenti ambientali
- una descrizione sul numero e sulla tipologia delle aziende insediate, tale da fornire informazioni il più possibile dettagliate sul loro ciclo produttivo (fabbisogno e bilancio energetico, fabbisogno idrico, produzione dei rifiuti, movimentazione delle merci e degli addetti)
- un'analisi dell' offerta esistente in termini di servizi, e esigenze espresse dalle imprese sull'attivazione di nuovi servizi.