Il workshop è stato realizzato nell'ambito del progetto europeo Logical, finanziato dal programma di cooperazione territoriale Europa Centrale, di cui la Provincia di Bologna è partner.
Obiettivo dell'incontro è stato quello di approfondire il tema dell'informatizzazione dei servizi logistici delle imprese e le opportunità offerte dal cloud computing.
Ha introdotto i lavori Graziano Prantoni, Assessore della Provincia di Bologna, che ha presentato il progetto Logical ed una panoramica delle iniziative promosse dalla Provincia in campo logistico.
Giovanni Pieretti, direttore del Dipartimento di Sociologia, ha poi presentato alcune aree di studio interessanti per la logistica e il cloud computing, con particolare riferimento alla questione privacy e al trattamento dei dati.
Marino Cavallo nel suo intervento ha evidenziato l'importanza della logistica come leva per lo sviluppo dell'aree industriali caratterizzate dalla presenza di piccole e medie imprese, e per la riduzione delle esternalità negative e inquinamenti. Cavallo ha inoltre sottolineato l'importanza dell'informatizzazione delle imprese per aumentare la competitività, l'efficienza e la produttività con particolare riferimento al settore logistico. Ciò è dimostrato anche dalle indagini condotte nelle aree industriali del territorio: le imprese hanno confermato interesse per servizi logistici innovativi.
Marco Barbi (Softech ICT Università di Modena e Reggio Emilia) ha illustrato le caratteristiche e le funzionalità del cloud computing, presentandolo non come un prodotto ma un servizio, dove si condividono risorse. In particolare ha illustrato l'esperienza del progetto europeo Kassetts (http://www.kassetts.eu).
Luigia Sampietro (Provincia di Bologna) e Giuseppe Dall'Asta (Interporto) hanno presentato i risultati dell'indagine condotta presso le imprese del territorio.
Enrico Tasquier introdotto Dedanex e DEDAGROUP e il suo business in servizi di cloud computing concentrandosi sui punti di forza e le opportunità di questi sistemi informatici.
Marco Audisio ha presentato i servizi di logistica per l'e-commerce del Gruppo Arcese Spa.
Massimo Vapori ha illustrato l'organizzazione della Artoni Spa, con particolare riferimento alle soluzioni di cloud computing implementate.
Gabriele Manella (CePCiT Dipartimento di Sociologia) e William Brunelli (Unindustria) hanno tratto le conclusioni del workshop, presentando un'analisi swot sul cloud computing, in cui hanno evidenziato anche gli impatti positivi generati sull'ambiente.