La redazione del nuovo Piano provinciale del Commercio ha offerto alla Provincia di Bologna l'occasione per promuovere politiche di sostenibilità anche dell'ambito delle strutture e della rete di distribuzione commerciale.
Le strutture commerciali determinano infatti notevoli impatti ambientali, in particolare per quanto riguarda la generazione di traffico (sia di persone che di merci), la produzione di rifiuti e il consumo di risorse ed energia.
Rispetto alla condizione attuale è possibile realizzare notevoli miglioramenti e consistenti risparmi, sia in termini ambientali che economici. Sono già numerose le iniziative promosse e realizzate volontariamente dal mondo del commercio, dalla grande alla piccola distribuzione; tali iniziative testimoniano un impegno importante e propositivo nei confronti della diffusione di tecnologie, pratiche e prodotti a ridotto impatto ambientale.
Le Linee guida Acea nascono principalmente con l'obiettivo di comporre un quadro complessivo e ordinato delle diverse azioni possibili, mettendo a sistema i vari ambiti d'azione e le diverse scale di intervento.