Informazioni e documentazione relativa alla parità di genere nell’organizzazione e la gestione del rapporto di lavoro della Città metropolitana di Bologna
In attuazione dell’obiettivo specifico nell’ambito delle azioni del piano per l'uguaglianza: promozione della parità di genere nel linguaggio degli Atti sindacali, degli Orientamenti e delle Informazioni rese nelle riunioni art. 35 dello Statuto
Istituito dalla Legge n.183/2010, costituito presso la Città metropolitana di Bologna nel 2012 e rinnovato con atto del Direttore generale n. 33 del 12/01/2024 ,il CUG sostituisce ed integra le funzioni del Comitato Pari Opportunità e del Comitato paritetico contro il fenomeno del Mobbing.
Il Comitato è unico ed esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale (dirigenti e dipendenti).
La Funzione pubblica con la Direttiva n. 2 del 2019 “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche" ha aggiornato alcuni degli indirizzi forniti con la Direttiva del 4 marzo 2011 sulle modalità di funzionamento dei “Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG), istituiti ai sensi dell’art. 57 del dlgs n.165 del 2001, rafforzando il ruolo degli stessi all’interno delle amministrazioni pubbliche.
Il Comitato esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica, con l’obiettivo di garantire un ambiente di lavoro caratterizzato da:
Fra le competenze del C.U.G. della Città metropolitana di Bologna, si sottolineano:
Il C.U.G., che resta in carica quattro anni, è composto da:
Tutti i lavoratori possono rivolgersi al C.U.G. per segnalare situazioni di disagio o per formulare proposte.
In data 3/09/2024 è stata nominata la nuova Consigliera di parità della Città metropolitana di Bologna, che svolge funzioni di promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione tra donne e uomini nel lavoro, intraprendendo ogni utile iniziativa ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione delle pari opportunità per lavoratori e lavoratrici.
Qui di seguito è consultabile la Determina.