L'economia sociale: il futuro di Bologna, il futuro dell'Europa

Quattro giorni di confronti e dibattiti, dal 18 al 21 ottobre 2022, con il Commissario europeo Nicolas Schmit e il Ministro del Lavoro Andrea Orlando, hanno dato il via al percorso che porterà al Piano metropolitano per l'Economia Sociale

L'economia sociale: il futuro di Bologna, il futuro dell'Europa
 

Con ES/BO - L'Economia Sociale: il futuro di Bologna, il futuro dell'Europa, iniziativa promossa da Città metropolitana, Comune di Bologna e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Bologna si è posta al centro del dibattito sui temi dell’economia sociale e ha avviato il percorso che la porterà, entro il 2023, ad adottare il Piano metropolitano per l’economia sociale.

Un programma ricco di confronti, per contribuire alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo che abbia l’economia sociale come uno dei suoi pilastri principali, in grado di generare crescita economica, buona occupazione e inclusione sociale. 

Le giornate del 18 e 19 ottobre hanno dato il via al programma e hanno segnato l’inizio di un percorso partecipato che, partendo dalla presentazione del  Manifesto "L'economia al servizio delle persone"  e dal confronto con diverse realtà del territorio, porterà alla costruzione del Piano metropolitano per l’Economia Sociale.

Martedì 18 ottobre in aula Giorgio Prodi, piazza San Giovanni in Monte, quindici realtà di economia sociale dell’area metropolitana di Bologna hanno raccontato le proprie esperienze e buone pratiche nell’ambito della rigenerazione, cura, educazione, lavoro e ambiente. 

Mercoledì 19 ottobre a DumBO è stato presentato ufficialmente il Manifesto "L'economia al servizio delle persone" e, sulla base di questo, è stato avviato il confronto con rappresentanti dei territori dell'area metropolitana, del Terzo settore, delle imprese, della cooperazione, esperti ed altri portatori di interesse. 

> Guarda gli interventi dei lavori del 18 e del 19

 

Il 20 ottobre, rappresentanti politici e realtà della cooperazione hanno dialogato sul ruolo della società civile europea per lo sviluppo dell'economia sociale ed è stata presentata la ricerca di Studio Labores per Unipol sui “lavoratori vulnerabili”.

La settimana si è conclusa il 21 ottobre con un confronto di respiro europeo a cui hanno partecipato il Commissario europeo al Lavoro e ai diritti sociali Nicolas Schmit, il Ministro del Lavoro Andrea Orlando, l'Assessore regionale al Lavoro Vincenzo Colla e il Presidente della CEI card. Matteo Zuppi, insieme a esponenti nazionali e internazionali della società civile.

Negli stessi giorni Bologna ha ospitato anche l’evento "Cities for the just transition" di Eurocities Social Innovation Lab, un incontro internazionale sull’utilizzo dell’innovazione e dell’economia sociale per guidare una transizione equa verso la neutralità climatica.

Fotogallery
 
Data di pubblicazione: 08-11-2022