Piazza del Popolo a Casalecchio di Reno è stata realizzata tra il 1926 e il 1931, quando venne eretto il teatro che vi si affaccia. L’edificio nacque come Casa del Fascio, divenne poi Casa del Popolo e infine teatro, intitolato dal 2015 all’attrice e concittadina Laura Betti.
L'area è stata interamente riqualificata nel 2003, con un intervento sui 5.500 mq che comprendono, oltre alla Piazza, le aree verdi, la fontana e le vie Pascoli e XX Settembre, interamente pedonali.
Il 12 gennaio 2018 sono state inoltre posate davanti al teatro dall’artista Gunter Demnig, le prime Pietre d'Inciampo (Stolpersteine) del territorio bolognese, dedicate ai giovani casalecchiesi Giovanni Galli e Vanes De Maria, partigiani deportati politici nei campi di sterminio nazisti.
Della Piazza fa parte anche il giardino Giorgio Amendola con il cippo a lui dedicato e alcuni antichi esemplari arborei di pregio. Dopo la chiusura dello storico Albergo Ristorante Pedretti, che per molti anni del secolo scorso è stato punto di riferimento per la classica ristorazione bolognese, ora nelle immediate vicinanze della Piazza è in corso un progetto di riqualificazione da parte di privati.