Valsamoggia: torna il Piedibus a Crespellano e Calcara

 

Attivo con quattro linee complessive, consente ai bambini di raggiungere la scuola dopo una sicura passeggiata in gruppo con gli amici

Una passeggiata in gruppo fino a scuola. Si rinnova anche quest’anno la proposta, per gli alunni delle scuole elementari di Crespellano e Calcara, di raggiungere la scuola a piedi, tutti insieme, grazie al Piedibus, una “carovana” formata da due adulti - un “autista” che apre la fila e un “controllore” che la chiude - e tanti bambini.

 

“Il Piedibus – spiega Angela Di Pilato, Assessore alla scuola del Comune di Valsamoggia – è realizzabile grazie alla collaborazione preziosissima di genitori, nonni e volontari delle associazioni. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea ad orario prefissato e raggiunge la scuola raccogliendo, lungo il tragitto, tutti i bambini che si vogliono aggiungere. Durante la passeggiata i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza”.

Il Piedibus è aperto a tutti: anche i bambini che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi, possono farsi accompagnare a uno dei punti indicati e inserirsi nel serpentone.

 

A Calcara il Piedibus sarà disponibile dal 6 fino al 17 marzo e di nuovo dall'8 al 19 maggio con due linee distinte che partono rispettivamente da piazza d'Auria e dall'incrocio via Mazzini-via Allende-via Larga. Orari e indicazioni operative verranno date dai coordinatori alle famiglie che aderiscono. Due linee anche a Crespellano dove il Piedibus sarà attivo dal 2 al 26 maggio. 

 

Al fine di garantire una maggiore sicurezza lungo il percorso, gli “autisti” che si sono resi disponibili hanno partecipato a un incontro con la Polizia Municipale che ha dato loro alcuni suggerimenti affinché tutto si possa svolgere con serenità.

 

I moduli di iscrizione per i bambini e i tragitti precisi dei Piedibus sono disponibili nelle scuole per le quali si attiva il servizio. Già disponibili a Calcara, entro qualche settimana lo saranno anche nel plesso di Crespellano.

 

Maggiori informazioni sul sito del comune www.comune.valsamoggia.bo.it

 
 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Valsamoggia

e-mail: ufficiostampa@comune.valsamoggia.bo.it

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-03-2017