San Lazzaro, a spasso "Per Campi e Per Orti" tra musica, natura e cultura

 

“Per Campi e Per Orti” riparte con una terza edizione tutta da scoprire e assaporare. La rassegna a cura del Comune di San Lazzaro, che celebra l’unione tra natura e cultura, torna nella aziende agricole e negli agriturismi del territorio sanlazzarese con un programma di iniziative sempre più ricco e vario, che ci porterà alla scoperta dei luoghi più belli di San Lazzaro e delle eccellenze locali che li abitano e li valorizzano con la propria sapienza e professionalità.

 

A pochi chilometri dalla centralissima via Emilia, San Lazzaro offre infatti scorci inaspettati: panorami provenzali, campi coltivati, ma soprattutto eccellenze del bio e dell’enogastronomia conosciute in tutta Italia. Olio, vino, prodotti ortofrutticoli, ma anche fiori e piante aromatiche.

 

I prodotti della nostra terra saranno tra i protagonisti degli appuntamenti che da maggio all’autunno inoltrato ci porteranno alla scoperta delle tante aziende agricole del territorio, con eventi per tutti i gusti:dalle passeggiate all’alba ai laboratori per bambini, dagli spettacoli teatrali nella natura alle degustazioni abbinate a presentazioni di libri e dialoghi con gli autori, senza ovviamente dimenticare la musica.

 

“Come Amministrazione siamo molto orgogliosi della rassegna Per Campi e per Orti - dice l’Assessore alla Cultura Juri Guidi -, che ancora una volta unisce cultura, svago e riscoperta del territorio in una proposta sempre più interessante e variegata. Il grande valore aggiunto di questa iniziativa è anche la valorizzazione delle nostre eccellenze, dando vita a un rapporto sempre più proficuo con le realtà agricole e ricettive della nostra terra”.

 

Ad aprire questa terza edizione di “Per Campi e per Orti” sarà, il 14 maggio, la visita ornitologica Biowatching & Birdwatching alla Corte dell’Abbadessa. L’appuntamento è in via Croara 7/1 alle 9.30 di mattina, per una passeggiata in fattoria accompagnati dal naturalista Bruno Bedonni, che farà ascoltare i canti degli uccelli, cercando di identificarli, assieme a piante e alberi del paesaggio circostante. A seguire, tè con degustazione di dolci di produzione propria. L’evento sarà riproposto il 21 maggio, questa volta alle ore 18.00, per apprezzare il panorama alla luce del tramonto.

 

Per tutta l’estate e l’autunno gli eventi proseguiranno nelle aziende agricole del territorio, tra cui Corte dell’Abbadessa, Cooperativa Sociale Agriverde, Podere San Giuliano, Tenuta Santa Cecilia, Tomisa e tanti altri, che parteciperanno anche alla Notte Verde delle aziende agrituristiche, in programma per il 16 giugno. Per non perdere neanche un appuntamento è consigliabile consultare il sito del Comune di San Lazzaro, in costante aggiornamento.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di San Lazzaro di Savena
e-mail: ufficiostampa@comune.sanlazzaro.bo.it

 

Data di pubblicazione: 09-05-2022