Reno Lavino Samoggia: approvata l’Agenda Digitale Locale

 

La Giunta dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia ha approvato alla fine del mese di gennaio 2019 l’Agenda digitale locale. Si tratta di un documento, che rientra in un più ampio programma di sviluppo e formazione digitale regionale ed europeo, nel quale sono contenuti progetti e azioni con differenti tempistiche di realizzazione che riguardano tre aspetti principali – la formazione, i servizi, le infrastrutture digitali – e si rivolgono a due grandi pubblici, i cittadini – tra cui gli stessi dipendenti della PA – e le imprese.

 

L’approvazione dell’Agenda Digitale Locale rappresenta un passo molto importante per il territorio – commenta Daniele Ruscigno, sindaco di Valsamoggia con delega al Servizio informativo associato all'interno della Giunta dell'Unione – perché consente di mettere in campo una serie di azioni e progetti finalizzati ad aumentare in cittadini e imprese la consapevolezza delle opportunità offerte dal digitale. Se per i cittadini si partirà con corsi di vera e propria alfabetizzazione digitale finalizzata alla piena autonomia nella gestione di quella che viene chiamata “cittadinanza digitale” e tutti i servizi che offre, per le aziende si metteranno in campo iniziative utili a presentare tutte le potenzialità offerte dalla rete. Costante rimane, da parte delle amministrazioni, l’impegno per il miglioramento delle infrastrutture, che si sta concretizzando con il piano della diffusione della banda larga da parte della Regione Emilia-Romagna attraverso il cablaggio dell'intero territorio distrettuale, vera base sulla quale sviluppare sempre di più i servizi contenuti nell’Agenda Digitale Locale”.

 

La scelta sulle azioni da intraprendere è frutto di un percorso partecipato che ha visto il coinvolgimento di diversi stakeholders, dai cittadini, alla scuola, dalle associazioni, alle imprese, prima con un questionario online e poi con un successivo incontro svoltosi a novembre 2018 attraverso la metodologia dell’Open Space Technology.

 

Tra le prime proposte a partire, nel mese di marzo, ci saranno i corsi e gli eventi di formazione di “Pane e Internet”, un progetto triennale finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dall'Unione, nell'ambito dell’Agenda Digitale Regionale, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini al fine di garantire una piena cittadinanza digitale. Tra i temi che verranno affrontati: le competenze digitali per gli adulti, in particolare per i genitori dei ragazzi in età scolare, corsi sull’uso consapevole dei social sia per gruppi di cittadini sia per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche, corsi sull'identità digitale, oltre ad alcuni focus groups tematici per conoscere servizi specifici come il Fascicolo sanitario elettronico o il 730 online.

Sul fronte dei servizi per i cittadini, l’obiettivo dell’Agenda Digitale è quello di trasferire sempre di più istanze e pagamenti dalla carta al web. Nei comuni dell’Unione questo passaggio sta già avvenendo – ad es. per tributi e servizi scolastici – ma sarà implementato.

 

Per le imprese è prevista una formazione dedicata sulle potenzialità della rete (ad esempio per l’e-commerce, i servizi online per le imprese, ecc.).

Sempre pensando alle realtà produttive, in particolare ai professionisti che le supportano, si situa tra le azioni dell’Agenda Digitale Locale l’attivazione – fino ad oggi parziale ma entro la fine 2019 completa – del portale per l’accesso unitario di tutte le pratiche in materia di edilizia, attività produttive e ambiente (es: permessi di costruire, apertura di un’attività commerciale, ecc.).

 

Sotto l’egida dell’Agenda Digitale Locale, l’Unione Reno Lavino Samoggia partecipa inoltre, con il supporto della Città metropolitana di Bologna, alla fase sperimentale del progettoJustice – ER” per rendere operative piattaforme di interoperabilità in grado di garantire la gestione digitale e telematica dei flussi documentali fra Uffici Giudiziari e uffici pubblici degli enti territoriali per decentrare diversi procedimenti. Ad esempio, per l'invio di atti (gestione del deposito atti per esecuzioni mobiliari/immobiliari, gestione digitale e telematica del TSO - Trattamento Sanitario Obbligatorio) che ora devono invece essere consegnati a mano o via fax.

Inoltre, per favorire l'accesso dei cittadini ai servizi della Giustizia e supportarli nell’espletamento di procedure per via telematica che riguardano in particolare l’amministrazione di sostegno, l'obiettivo è creare una rete territoriale di Sportelli di Prossimità soprattutto in quei territori oggetto di riforma della geografia giudiziaria.

 

Sul piano delle infrastrutture, sono fondamentalmente due gli asset su cui si punta: la sempre maggiore diffusione di performanti hotspot WiFi e la diffusione della banda ultralarga.

Per quanto riguarda il WiFi, si stanno sempre più espandendo nei comuni dell’Unione gli hotspot di EmiliaRomagnaWiFi che consentono un accesso libero e veloce alla rete. I Comuni di Valsamoggia e Zola Predosa sono inoltre risultati vincitori di un contributo europeo di 15.000 euro del progetto WiFi4EU che consentirà nell’arco dei prossimi 18 mesi di aumentare i punti WiFi sui loro territori.

Attualmente i punti WiFi sono 98 su tutto il territorio dell’Unione, di cui 64 appartenenti alla rete EmiliaRomagnaWiFi (banda ultralarga).

 

Grazie agli accordi tra LepidaScpA, Comuni e Open Fiber la banda ultralarga (BUL) si diffonderà su tutto il territorio dell’Unione sia a beneficio di privati e imprese sia dei luoghi pubblici, in particolare le scuole. A Casalecchio di Reno i lavori sono già partiti a settembre 2018, negli altri comuni dell’Unione è in corso la progettazione.

 

L’ultimo terreno di sviluppo dell’Agenda Digitale Locale, l’Internet of Things, ha l’obiettivo, nel medio-lungo periodo, di individuare i campi di applicazione più utili per una tecnologia che consente di monitorare infrastrutture in tempo reale (parcheggi, qualità dell’aria, illuminazione, gestione dei rifiuti, ecc.) e potrà servirsi, per caricare i dati, di una rete specifica – denominata LoRA – messa gratuitamente a disposizione delle pubbliche amministrazioni da LepidaScpA.

 

Fonte: Servizi di Comunicazione Unione Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia c/o Comune di Casalecchio di Reno
e-mail: stampa@comune.casalecchio.bo.it

 

 

Data di pubblicazione: 15-02-2019