Comincia la nuova edizione di Pianoro Estate, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Pianoro, che anche quest’anno si protrarrà fino a settembre con proposte articolate in tutto il Comune e con una programmazione di durata continuativa che valorizza le frazioni e apre luoghi accessibili di interesse sociale, culturale, storico artistico e naturalistico.
Il format si consolida e si rafforza grazie alla nascita di una nuova sezione sul nostro sito istituzionale, completamente dedicata alla cultura, allo sport, alla promozione territoriale e al tempo libero: Vivi Pianoro, presto online.
Come di consueto il cartellone di Pianoro Estate si compone dei progetti e delle proposte dei tanti operatori pubblici e privati e delle Associazioni del territorio, con oltre 50 eventi per tutte le età.
Tra gli appuntamenti più importanti della stagione:
il 16 e 30 Giugno, 7 e 21 Luglio, 1 e 8 Settembre “Favolando per le Valli” una rassegna di teatro per l’Infanzia su più Comuni dell’Appennino che farà tappa a Rastignano, a Botteghino di Zocca, a Pian di Macina, a Livergnano, a Pianoro Vecchio e infine a Pianoro Nuovo.
Il 21 Giugno “Festa della musica”, dalle 18 alle 23 le strade di Rastignano saranno animate da spettacoli musicali e l’apertura straordinaria dei negozi. Il Comune di Pianoro aderisce, per il secondo anno, alla Festa della Musica giunta alla 28^ edizione, in collaborazione con Scuola di musica Impullitti e Ascom Confcommercio.
“Poetika”, la rassegna enoletteraria giunta alla sua terza edizione. Letture di poesie, degustazione di vini, musica dal vivo. Quattro appuntamenti con la lettura di opere di 4 poeti e poetesse lette e interpretate da personaggi del mondo della cultura. Il 6 Luglio Lo scrittore Gianluca Morozzi legge e racconta Roberto Roversi, con l’accompagnamento di un trio dell’Orchestra Senzaspine che suonerà musiche di Lucio Dalla; il 13 Luglio l’autore Sergio Rotino legge e racconta Pier Paolo Pasolini; il 20 Luglio la scrittrice Francesca Del Moro legge e racconta Amelia Rosselli, con l’accompagnamento di un trio dell’Orchestra Senzaspine che suonerà musiche di De Andrè e Guccini; il 27 Luglio l’autrice Giusi Drago legge e racconta Giacomo Leopardi, con l’accompagnamento di un trio dell’Orchestra Senzaspine che suonerà musiche di Beethoven, Schumann, Rossini, Glass ed Ezio Bosso. Durante gli eventi sarà possibile degustare vini della regione del poeta protagonista della serata, proposti dall’enoteca pianorese BE WINE.
Rassegna musicale “Ad un passo dalla musica”: il 26 Giugno trekking e concerto “Beltrani Modern Piano Trio”; 1 Luglio “Double Tower Stompers” la swing band di Bologna che si esibisce in Piazza dei Martiri insieme ai ballerini e gli artisti della Swing dance Society A.s.d.; il 15 Luglio in Piazza dei Martiri“Spettacolo con dj set di Andrea Zanzucchi aka Madj e parole degli Mc Brensi e Avex” con i ballerini della scuola di ballo Almadanza; il 1 Agosto “Trekking & Concerto al Monte delle Formiche” e concerto dei Quintorigo & Gino Castaldo; il 2 Settembre in Piazza dei Martiri a Pianoro,“Cadillac ranch - new country orchestra in concerto” insieme ai ballerini e gli artisti della A.s.d. Country Village; il 16 Settembre in Piazza dei Martiri l’Orchestra Giovanile “A.IMPULLITTI" in concerto, dirige il M° Michelangelo Pellegrino.
Le rassegne “Poetika”,”Ad un passo dalla musica” e “Favolando per le valli” sono organizzati dal Comune di Pianoro e fanno parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna – Modena.
La comunicazione Pianoro Estate 2022 ha come claim “A tutta Cultura” perché la cultura, gli eventi e i momenti di incontro, saranno le parole che ci accompagneranno in questa nuova stagione estiva caratterizzata da una socialità ritrovata.
Gli strumenti di comunicazione ruotano intorno al sito istituzionale www.comune.pianoro.bo.it, alla nuova sezione Vivi Pianoro, prossimamente online, i canali social (Facebook e Instagram) del Comune di Pianoro, di Comune di Pianoro Eventi Culturali della Città metropolitana.
Per tutte le info e il programma dettagliato:
Ufficio Cultura
0516529105 | 0516529137
servizio.cultura@comune.pianoro.bo.it
Fonte: Segreteria del Sindaco Comune di Pianoro
e-mail: segreteria@comune.pianoro.bo.it