Ben 13 società, tra cui 11 carri di prima categoria e 2 di seconda categoria a cui si vanno ad aggiungere 6 mascherate (di cui 2 singole e 4 di gruppo), hanno sfilato per le vie del centro storico di Persiceto ed eseguito il tradizionale Spillo, “al Spèl”, nella centrale piazza del Popolo, davanti alla tribuna affollata di spettatori e al palazzo comunale (da dove i giurati osservano lo spettacolo per poi decretare i vincitori della competizione). Sergio Vanelli, speaker storico del Carnevale, ha presentato la kermesse.
Tanti i temi proposti dalle società carnevalesche, tutti rivolti all’attualità: dal bullismo alle false verità, dalla credulità medioevale a quella contemporanea, dalle promesse dei talent show a quelle dell’Europa, dall’ambientalismo alla frenesia della vita moderna, fino ad arrivare a riflettere su bullismo e infanzia perduta o sulla potenza dei sogni che possono trasformare il mondo. Il tutto raccontato con l’ironia tipica di Bertoldo, il re del Carnevale, che con i suoi sberleffi irriverenti, ridendo parla anche di cose serie. Bellissime e coloratissime le scenografie e l’architettura dei carri allegorici, accurati e spettacolari, con uso molto vario dei materiali: dalla classica cartapesta, al cartonato fino al maxischermo a led, da cui entrano ed escono personaggi reali e virtuali.
In attesa della seconda domenica di sfilata, in programma domenica 26 febbraio, e del verdetto della giuria, il Carnevale propone l’appuntamento di lunedì 20 febbraio: alle ore 20, al Century CineCi di Sant’Agata Bolognese, si terrà la proiezione degli Spilli 2017 con ingresso a pagamento. Durante la serata sarà possibile prenotare la copia del dvd ufficiale del Carnevale. Sabato 25 febbraio alle ore 14.30, con partenza da parco Pettazzoni, IV Camminata della Corte di Re Bertoldo, con percorsi da 3,1 e 6,2 km a cura di Asd Persicetana Podistica e Associazione Carnevale Persiceto. Domenica 26 febbraio si terrà infine la seconda giornata di sfilata. Alle ore 11 avranno inizio i corsi mascherati con la sfilata dei carri e le premiazioni; alle ore 17, in piazza del Popolo si terrà la chiusura del Carnevale.
Guarda qui alcune immagini del Carnevale
Segue elenco delle società che hanno sfilato e il titolo dell’esibizione.
Carnevale storico persicetano 2017 – 143a edizione
Le 19 società, fra carri e mascherate di gruppo, in ordine di sfilata:
Carri di prima categoria:
Società I Corsari: C’e posta per… voi.
Società Treno: Mi ha detto mio cuggino
Società Ocagiuliva: Bestiario minimo:franti e gli altri
Società Bròt&Cativ: “Io credea e credo, e creder credo il vero”… Credo
Società Figli della Baldoria: Euroka! Ovvero: dello spillo dello Euro
Società Maistòf: D’altra parte era cosi
Società I Gufi: Tre colori-carro blu
Società Afidi della scarpa: 3R ovvero il carro delle meraviglie
Società Jolly&Maschere: una visita specialistica del piccolo Dottor Rafléin ovvero la vita è uno stralisco
Carri di seconda categoria
Società Angeli: Bentornato Carnevale
Società Gli Umarels: il muro: frontespizio di un cataclisma semantico nel paese dei cachi
Società Mazzagatti: profumo di stelle
Società Accademia della satira: Aperol Apocalypse
Mascherata Singola
Società Santòn: Soul par chi pedela.
Società Ocaron: deja vu di un supereroe
Mascherate di gruppo:
Società La Cariola: e per quest’anno tanta roba
Società Rape e Fagioli: Piccolo mondo
Società Le maschere: una prospettiva palinologica della transizione dal Magdaleniano al Mesolitico
Società Al Zavai-ri: Fucilata nei Maroni soggetto d’arte e di mestieri