Già dall'inizio del 2014 la Regione Emilia-Romagna diede impulso al progetto WiFed per la diffusione della connettività Wi-Fi sul territorio dando mandato a Lepida SpA (società le cui azioni sono di proprietà delle pubbliche amministrazioni della Regione) di sostenere i costi di progettazione, configurazione e gestione delle reti effettivamente realizzate, nonché di realizzare le reti stesse richieste dagli Enti Locali e prevedendo in carico degli Enti interessati gli oneri relativi alla copertura dei costi vivi di acquisizione ed installazione degli apparati, nonché gli eventuali futuri costi di manutenzione degli stessi.
"Il Comune di Ozzano dell'Emilia ha fin da subito manifestato il proprio interesse - afferma il Sindaco Lelli - in quanto la copertura Wi-Fi del territorio era uno degli obiettivi di mandato. Per l'avvio del progetto - continua Lelli - si e' provveduto ad impegnare un primo importo pari a circa 25.000 euro necessari per l'installazione degli apparati occorrenti.
Al momento risultano coperte da rete Wi-Fi free tutta viale 2 giugno dove hanno sede le scuole, l'area di piazza Allende dove ha sede la biblioteca, la parte centrale della Via Emilia dall'incrocio con Via Allende fino al centro commerciale "La Corte", l'area attorno al Municipio e, le ultime "coperture" fatte proprio in questi giorni, riguardano l'area della piscina comunale e l'area della stazione FS. A breve verrà allargata alla zona del parco della Resistenza su via A.Moro ed è in progetto anche la copertura di un'area del parco "Foresta della Vita" fra le vie Don Minzoni e Gramsci. "Comprendo chi sostiene che sarebbe meglio relazionarsi e parlarsi di piu' di persona anziche' attraverso i-pod e smartphone - conclude Lelli - ma dobbiamo rimanere al passo con i tempi ed oggi essere connessi con il mondo e' quasi un'esigenza. Come per tutte le cose occorre impararne il giusto utilizzo e non abusarne."