Lizzano: al via sabato 8 "Monteacuto delle Irish"

 

Prende il via sabato 8 luglio, nella storica Piazzetta della Chiesa di Monteacuto delle Alpi, l’estate monteacutese, con la seconda edizione di Monteacuto delle Irish, primo di una serie di eventi che si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto, nell’anno in cui la locale Pro Loco celebra il 50 esimo anniversario della sua fondazione.

 

Interamente organizzato e promosso dalla Pro Loco e dal lavoro dei suoi volontari, l’evento si aprirà alle 16,30 con la dimostrazione di scultura di tronchi di legno con le motoseghe, e a seguire gara di taglialegna. Dalle 18,30, fuoco alle piastre con apertura della cucina che servirà diversi piatti in cui viene fusa la tradizione d’Irlanda e del nostro appennino.

 

Dalle 19,00, live music con i Khorakhanè, folk rock band in acustico, e dalle 21.15 “I Dinosauri” live, Cisco Bellotti, Alberto Cottica e Giovanni Rubbiani in un live unico ed irripetibile degli ex Modena City Ramblers.

 

A seguire, DJ set, il tutto con birra artigianale irlandese, fino a tarda notte.

 

Monteacuto delle Irish apre l’estate che vede la locale Pro Loco celebrare i suoi “primi 50 anni” di attività. “Un piccolo grande miracolo associativo” – evidenzia il Presidente Gabriele Giorgi – “se si considera che ancora oggi, dopo 50 anni, la nostra Pro Loco, una delle più antiche del territorio metropolitano, conta stabilmente circa 160 soci. Il che appare incredibile alla luce del fatto che in Paese, in inverno, restano meno di 30 residenti stabili, ma che testimonia il profondo attaccamento a questi monti di chi qui è nato, ha le sue radici o la seconda casa”.

 

L’evento di sabato prossimo è solo il primo di una serie di appuntamenti che riempiranno l’estate a Monteacuto delle Alpi. Il 23 luglio è in programma la storica Festa del Ciaccio, celebrazione dei sapori e dei prodotti della farina di castagne, alimento principe di questi monti nel passato. La serata del 5 agosto invece sarà dedicata alle celebrazioni ufficiali del 50 esimo anniversario di fondazione della Pro Loco, con la presentazione del volume Mezzo secolo, che ripercorre 50 anni di vita associativa ma anche di Paese; a seguire aperitivo, cena in piazza e serata di rievocazione con proiezione di vecchie foto e filmati d’epoca.

Il 26 agosto, infine, appuntamento con Borgo DiVino, serata di degustazione di vini e prodotti tipici della nostra montagna sotto le stelle, musica live, nella piazzetta medievale di Monteacuto.

 

Il tutto si svolge in un angolo incantato del nostro appennino, Monteacuto delle Alpi, in Comune di Lizzano in Belvedere, uno dei tipici paesi in cima al monte, che sembra in equilibrio e dà l'impressione di dover cadere da un momento all'altro.

Da qui si può ammirare un panorama stupendo da un balcone, l'unico pezzetto di prato, pochi metri quadrati in posizione orizzontale, ove tutto è verticale e finisce in strapiombo.

E' un baluardo tra l'Emilia e Toscana ed è documentato che la Contessa Matilde gli abbia dedicato la sua attenzione.

Monteacuto delle Alpi dista sei km da Lizzano in Belvedere (12 da Porretta e 75 da Bologna) e vi si giunge attraverso Casale, antica borgata ove furono rinvenuti cimeli di interesse storico. Un tempo Monteacuto costituiva un castello inespugnabile, con torre merlata, cisterna e ponte levatoio.

Si tratta di un luogo ideale per chi ama la quiete e desidera ritemprarsi vivendo a contatto con un ambiente tipicamente pastorale (siamo all’interno del meraviglioso Parco del Corno alle Scale), e che si presta particolarmente sia per le riposanti passeggiate a mezza costa, sia per le numerose escursioni che si possono effettuare seguendo i vari itinerari che partono dal paese (Madonna del Faggio, Castelluccio di Porretta Terme, Tresana, Pianaccio, Segavecchia e il Corno alle Scale), fra suggestive gallerie di verde, all'ombra di plurisecolari castagni e di vastissime foreste di faggi.

 

In occasione di Monteacuto delle Irish, per parcheggiare direttamente a Monteacuto è vivamente consigliato arrivare al mattino. In alternativa un servizio di bus-navetta gratuito partirà ad ogni ora (A/R dal tardo pomeriggio) dal parcheggio del Palazzo della Cultura “Enzo Biagi” di Lizzano in Belvedere.

 

Per ulteriori informazioni:

su Monteacuto delle Irish: Paolo Maini – cell. 328 5677411 – paolo.maini.libero.it

sulle celebrazioni dei 50 anni Pro Loco: Gabriele Giorgi – cell. 347 0693648 – gabriele.giorgi@tin.it;

relazioni esterne: Daniela Tantini: cell. 349/7777190 – daniela.tantini@virgilio.it

www.monteacutodellealpi.org

 

Fonte: Pro Loco di Monteacuto delle Alpi

 

Data ultimo aggiornamento: 06-07-2017