Il ritorno del Gran Premio di F.1 ad Imola, il 22-24 aprile, con il pubblico in presenza, rappresenta un’opportunità importante per la città di mettersi in mostra e accogliere nel migliore dei modi i tanti appassionati che arriveranno in occasione della gara.
Pertanto, il Comune ha organizzato e promosso, in collaborazione con le associazioni di categoria, una serie di attività, nella settimana dal 18 al 24 aprile, articolate in eventi culturali/formativi, mostre, iniziative in centro storico, city dressing pensate per i turisti ed anche per gli imolesi, per offrire a tutti momenti di intrattenimento e l’opportunità di vivere la città con una nuova veste. Il tutto nell’ottica di creare un legame saldo fra il Gran Premio di F.1 in autodromo e le attività economiche della città ed in particolare del centro storico.
La manifestazione comporterà inoltre l’afflusso di persone nelle zone circostanti l’Autodromo, con conseguenti situazioni di potenziale criticità per la sicurezza stradale.
Pertanto, è stata decisa l’adozione di una serie di provvedimenti di regolamentazione della circolazione stradale, che possono essere consultati nell’ordinanza integrale scaricabile a questo link.
Eventi culturali – formativi – Si comincia mercoledì 20 aprile, dale ore 9 alle ore 12 al teatro comunale ‘Stignani’ con un evento per gli studenti di tutti gli Istituti superiori di Imola, in sala o collegati tramite la pagina youtube del Comune di Imola
Titolo dell’evento ‘Il coraggio di sognare’. Interviste e speech di alcuni protagonisti che parlano della passione, del coraggio e della voglia di raggiungere i propri obiettivi.
Interverranno: Stefano Domenicali (con un video contributo), Carlo Vanzini, Omar Bortolacelli, Matteo Marchi, Amos Laurito, Jaki Dale. Modera Carolina Tedeschi, influencer/youtuber/collaboratrice di Sky.
Sempre ore 20 aprile ore 20,30 e sempre al Teatro ‘Stignani’ di scena ‘Storie di Corse’, un racconto incentrato sul mondo dei motori: i giornalisti Biagio Maglienti e Giorgio Piola ripercorreranno la storia di grandi personaggi del mondo della F1, molto legati a Imola: Ayrton Senna e Gilles Villeneuve. Inoltre ci sarà un omaggio a Gian Carlo Minardi.
Biagio Maglienti è giornalista e commentatore a Sky Sport, segue sul campo le gare della Formula 1 e del Motomondiale da più di trent’anni. Giorgio Piola è un giornalista e commentatore televisivo noto per la sua attività di inviato tecnico esperto di Formula 1. Famoso per i suoi disegni dei particolari tecnici delle monoposto, vanta il maggior numero di Gran Premi di Formula 1 seguiti dal vivo. Evento gratuito aperto su prenotazione alla cittadinanza (scrivere a: biglietteria.teatro@comune.imola.bo.it; telefonare a 0542/602610).
Giovedì 21 aprile, alle ore 14, a Palazzo Sersanti (piazza Matteotti) si svolgerà il convegno “Tecnologia automotive e mobilità 4.0: sicurezza, sostenibilità ed inclusività dall’Agenda 2030 al PNRR”. A cura delle Assessore Elena Penazzi ed Elisa Spada e della Professoressa Valeria Vignali per UNIBO, il Convegno è il proseguimento del progetto IMOLA LIVING LAB e delle sue azioni. Tra gli ospiti, alcuni esponenti delle aziende della Motor Valley: Ducati, Dallara e Alpha Tauri.
Mostre – Alla Rocca sforzesca (piazzale Giovanni dalla Bande Nere) prosegue la mostra ‘Il silenzio’ La corsa epica di Marco Simoncelli”, un percorso fotografico attraverso gli scatti di Mirco Lazzari. Aperta nei seguenti orari: venerdì 22 aprile ore 15/19; sabato 23 aprile e domenica 24 aprile ore10/20; lunedì 25 aprile ore 10/13 e 15/19. Nel Palazzo Comunale (via Mazini 4) prosegue la mostra storico filatelica “La Formula Uno sulle rive del Santerno”, con esposti francobolli, locandine, pass e fotografie storiche. Aperta dal martedì al venerdì 22 aprile ore 9/18 e sabato 23 aprile 9-13 e 17-22.
Nelle vetrine delle attività del centro storico è allestita la mostra itinerante ‘la storia del gran premio di san marino sulle copertine di “autosprint” e sulle pagine del “resto del carlino” grazie alla disponibilità e collaborazione di Stefano Ravaglia (giornalista, scrittore e appassionato “archivista). Con la collaborazione degli operatori commerciali è stato creato un percorso nel cuore del centro storico (via Emilia est/ovest, piazza Gramsci, via XX Settembre, via Mazzini, Appia, via Orsini). Un vero e proprio percorso alla scoperta di pagine di storia della Gran Premio. Mentre nel portico di piazza Matteotti è allestita la mostra ‘La storia della F1 a Imola nelle opere di Giovanni Cremonini’
Attività in centro storico – In piazza Matteotti le Forze dell’ordine esporranno loro mezzi; saranno allestiti stand con prodotti enogastronomici del territorio, mentre sabato 23 aprile alle ore 18 si svolgerà il concerto della Banda musicale Città di Imola, mentre gli sbandieratori di Faenza a partire dalle ore 19,30 sfileranno da Porta Appia fino a sotto l’orologio, nel cuore di Imola. In piazza Gramsci il Comune organizza un programma di interviste e live a cura degli influencer coinvolti e attività musicali con esibizioni gruppi musicali locali e DJ set, secondo il seguente programma: giovedì dalle ore 19 alle ore 20 Amos Laurito e la F1Esports; ore 20-21: Ricordando Riccardo Paletti, con Mirko Paletti e Gianfilippo Riontino; venerdì ore 20, Leo Turrini e Emiliano Tozzi presentano "Chris Amon, la sfortuna non esiste; sabato ore 20.30, Luca Dal Monte e Umberto Zapelloni presentano "Gilles Villeneuve, l'uomo, il pilota e la sua leggenda”. Nello spazio Ex Bar Bacchilega sono allestiti simulatori professionali ad uso gratuito, con esibizioni di Amos Laurito, pilota ufficiale Ferrari E-Sport; TERRE&MOTORI propone in degustazione prodotti tipici e vini del territorio dei Comuni appartenenti al Con.Ami; saranno presenti inoltre il Museo ‘Baracca’ di Lugo e l’Osservatorio per la sicurezza stradale.
City Dressing – E’ allestito un maxi cubo all’uscita dell’A14 che richiama il Gran Premio e gli altri appuntamenti in autodromo; inoltre bandiere e gonfaloni con gli appuntamenti in programma in autodromo nel corso dell’anno sono posizionati nella zona di Viale Dante, di piazza Gramsci, nella zona della curva Rivazza, all’entrata dell’Autodromo su viale Dante e in zona Porta Appia, in via Graziadei e Via Andrea Costa, dalla Stazione verso l’Autodromo, mentre gigantografie di immagini storiche degli eventi svoltisi in autodromo sono posizionate in vari punti del centro storico, a decoro della città.
Tante iniziative promosse dagli operatori e dalle loro associazioni – Sono tante le iniziative organizzate dagli operatori economici del centro storico e dalle associazioni di categoria, che sono state concordate con il Comune e si affiancano proprio a quelle precedentemente illustrate, organizzate dall’Amministrazione comunale.
In piazza Gramsci, venerdì 22 e sabato 23 aprile “Musica e degustazioni”. La piazza si trasformerà in un grande salotto dove la musica incontrerà cibo e prodotti del territorio, ma non solo. Il tutto a cura del Bar Centrale, Mezcal, Parsòt, Bar Roma e altre attività della piazza
Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 aprile dalle ore 18 la cosiddetta piazza dell’Orologio (Piazza caduti per la Libertà) diventerà, grazie a Linea 83 e altri, un salotto in cui accogliere i tanti visitatori e curiosi, e soprattutto gli appassionati della Formula 1. Una location comoda, accogliente e colorata con i colori Made in Italy. Un modo per vivere il centro storico, in modo differente, e per l’occasione, con i Bartender Federico Brusaferri e Antonello Giorgi ci sarà la possibilità di gustare cocktail ideati per l’occasione, accompagnati dai prodotti del territorio e acquistati a km. Zero da alcune attività storiche del centro storico.
In Piazza Medaglie d’Oro venerdì 22 e sabato 23 aprile dalle ore 18 il bar Monnalisa scende in pista con musica con dj set. In Via Emilia – piazza Matteotti sabato 23 aprile e domenica 24 aprile dalle ore 18 Dj set Zaga e Dj Gabot (sabato) e Dj set by Dj Rosso (domenica). Sabato 23 aprile dalle ore 18 in via Emilia 256 di scena il Formula Caffè Emilia, con un concerto rock-pop con la Band Psycho Nipples Band.
Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 aprile dalle ore 18 Galleria n. 8 propone Galleria in Pista, musica con dj set in via Emilia. In via Orsini, venerdì 22 e sabato 23 aprile (ore 11-14 / ore 18-21) degustazioni della cucina naturale biologica Alce Nero; aperitivi con prodotti bio, succhi e nettari bio. In via Aldrovandi l’Associazione Estro propone cabaret, Formula 1 remember, Forumula 1 live giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 aprile ore 18-24
Infine, dal 21 al 24 aprile dalle ore 9 alle ore 24 di scena “Artigianato in strada”, con gli artigiani di bottega che propongono in strada i propri laboratori.
Sabato 23 aprile, a partire dalle ore 16, in piazza Matteotti Campagna Amica scende in pista con il “Mercato di Campagna Amica” con i prodotti agricoli dell’Emilia-Romagna e street food contadino.
Si chiama “Imola scende in pista” il circuito di offerte nei negozi del Centro Storico, organizzato da Confcommercio Ascom Imola, che propone quasi 50 coupon sconto di altrettante attività commerciali, validi dal 16 al 30 aprile.
Mercoledì 20 aprile, alle ore 18, Confartigianato Assimprese, nella propria sede di Imola, assegnerà il “Premio Confartigianato Motori”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Imola
e-mail: vinicio.dallara@comune.imola.bo.it