Sabato 16 settembre, in piena Festa dell'uva 2017 (giovedì 14 - lunedì 18) c'è un vagone davvero speciale in partenza dalla stazione di Bologna e diretto a Castenaso. Un viaggio musicale, poetico e grafico-pittorico animato dalla Banda Roncati, Olivia Bignardi, Salvatore Panu e Ateliersi con Fiorenza Menni e Mauro Sommavilla. Alle 18:40 sulla piattaforma del Piazzale Est di Bologna Centrale, si sale a bordo di una festa 'viaggiante' davvero fuori dal comune, destinata a sbarcare poco più tardi alla stazione di Castenaso.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Castenaso a conclusione del Progetto Graffiti Masters e alla vigilia del quarantennale dello storico happening musicale realizzato da John Cage, l’eclettico compositore americano che nel 1978 si cimentò nella sonorizzazione di un treno su tre linee poco trafficate della Regione Emilia Romagna.
Partendo da quell’immaginario e per inaugurare il percorso mostra a cielo aperto “Castenaso Street Art” con le opere realizzate tra 2010 e il 2017, tra le quali i coloratissimi graffiti della stazione Centrale di Castenaso appena ultimati, un evento speciale, itinerante e festoso. Un Party, una festa bizzarra su un treno, nelle stazioni di partenza e di arrivo e per strada.
Un viaggio tra le Arti, con la musica della Banda Roncati, la poesia delle scritte sui muri raccontate in metrica da Atelersi, le colorate opere di Street Art e il nuovo punto bookcrossing curato dalla Biblioteca Casa Bondi.
Per chi parte da Bologna appuntamento alle 18:15 a Bologna Centrale Piazzale Est per l''Assalto sonoro al treno'; chi aspetta il treno a Castenaso, invece dalle 18:45 troverà nell'attesa la narrazione di 'Urban Spray Lexicon', concerto breve per imbrattamenti, voce e chitarra di Ateliersi, con Fiorenza Menni voce, Mauro Sommavilla chitarra. Il viaggio musicale con la Banda e tra i murales di Castenaso Street Art continua per le strade del paese.
L’iniziativa è realizzata dal Comune di Castenaso in collaborazione con FER Ferrovie Emilia Romagna, TPER Trasporti Passeggeri Emilia Romagna, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Per maggiori informazioni, per scaricare altre foto, la cartolina dell’iniziativa, il catalogo di Castenaso Street Art, la mappa dei graffiti a Castenaso, i pannelli espositivi dei lavori di Graffiti Master 2017
Un paio di giorni prima, precisamente giovedì 14 settembre e sempre nel solco delle iniziative culturali della Festa dell'uva 2017, occhi puntati sulla Biblioteca Casa Bondi per l'apertura della bella mostra 'Nel cassetto di una maestra'... Una selezione di foto, cartoline, libri, ma soprattutto materiali didattici e di scrittura, quaderni di lavoro, “manufatti” prodotti dall’ingegno creativo e dalla passione della maestra Stella Tozzi (e dei suoi alunni), venuta a mancare un anno fa e da sempre vissuta a Castenaso, dove ha lavorato con passione e dedizione.
Oltre all'incontro tra i vecchi allievi, che l'hanno organizzata, per rispolverare ricordi di scuola e condividerli con figli e nipoti, anche l’opportunità per accendere nelle nuove generazioni la curiosità verso il fascino degli strumenti e dei materiali per lo studio e l’apprendimento che hanno formato generazioni di studenti. Non ultimo, un omaggio non solo all’attività di una insegnante che ha formato generazioni di studenti a Castenaso, ma a quella di tutti gli insegnanti, che tanta passione e impegno dedicano alla formazione dei ragazzi. La mostra sarà visitabile fino al 7 ottobre negli orari di apertura della biblioteca e nelle giornate della Festa dell’Uva anche nei seguenti orari: venerdì 15 settembre: ore 20:30 – 23:30 sabato 16 settembre: ore 20:30 – 23:30 domenica 17 settembre: ore 16:00 – 23:30 lunedì 18 settembre: ore 20:30 – 23:30
L’apertura della mostra sarà preceduta, alle ore 17:00, da un incontro e la presidente dedicato alla presentazione dei corsi dell’Università Primo Levi, attivati a Castenaso, per l’anno accademico 2017-2018, dall’Associazione Esperienze Insieme, affiliata all’Università Primo Levi. Saranno presenti i docenti dei corsi e la Prof.ssa Paola De Donato, presidente dell’Università Primo Levi.
In entrambi gli eventi, a fare gli onori di casa, l’Assessore alla Cultura Giorgio Tonelli.
Info e dettagli sul programma completo dei corsi e sugli orari della mostra su: www.comune.castenaso.bo.it
Fonte: Servizio Urp Comune di Castenaso
e-mail: serviziourp@comune.castenaso.bo.it