Castenaso, con ArtU artisti top per 10 giorni di street art dal vivo

 

Dieci giorni di interventi di street art realizzati dal vivo da artisti di fama nazionale su alcuni edifici del patrimonio pubblico e privato, sia in centro che nelle frazioni. Obiettivo: valorizzare la città, nel segno dell'arte visiva.
È 'ArtU - Festival delle arti urbane', in programma a Castenaso dal 5 al 15 settembre 2022. Il festival, ideato e realizzato per la prima volta a Molinella nel 2020, quest’anno sarà ospitato in riva all'Idice per continuare la strada di un percorso di rigenerazione urbana di luoghi e di spazi intrapreso da tempo, con molteplici interventi artistici in diversi punti del territorio comunale.   

Ora è il momento di nuove opere di street art, che sposteranno un po' più in alto l'asticella della qualità con artisti del calibro di Fabio Petani di Torino (muro esterno dell’edificio Acer di Via dello Sport 1), Ermes Bichi di Gradara (muro della scalinata di Piazza Zapelloni), Filippo “Mozone” Tonni di Rimini (torretta Enel presso supermercato Conad), Giulia “Pasa” Frascari di Selva Malvezzi (muro della palestra Fresu di Villanova di Castenaso) e Fabbricafantasmi (vicolo tra Via Bentivogli e Via Nasica).
In molti casi, all'impatto dirompente dell'arte, sarà accostato un lavoro di restauro anche tecnico/architettonico essenziale perché sia vera riqualificazione, che consegni alla comunità spazi belli e funzionali.

Il Comune di Castenaso ha ideato la manifestazione insieme a Proloco Castenaso APS, che raccoglierà il testimone a parire dal 14 settembre con la 67esima edizione della grande Festa dell'uva.  

In appendice al Festival, sabato 17 settembre ore 14 - 19 nel vialetto Pietro Tosarelli, Giulia Frascari terrà un laboratorio artistico per ragazzi dai 10 ai 14 anni. Iscrizioni aperte a partire dal 5 settembre allo 051.6059255 oppure via mail cultura@comune.castenaso.bo.it  

 

Fonte: Servizio Comunicazione Comune di Castenaso
e-mail: comunicazione@comune.castenaso.bo.it

 

Data di pubblicazione: 05-09-2022