Venerdì 24 febbraio 2017 sono in programma un incontro con le scuole e uno con i cittadini/attività commerciali nell’ambito del Laboratorio partecipato che ha l’obiettivo di raccogliere idee, suggestioni e contributi sullo spazio pubblico retrostante l’ex-poliambulatorio in via Garibaldi 17 in vista del successivo concorso di progettazione.
Gli incontri si svolgeranno con il supporto di esperti, secondo la metodologia del "planning for real" che consente di valutare scenari alternativi e ipotesi di interventi.
Saranno inoltre presenti i tecnici comunali dell’Area Servizi al territorio e l'Assessore alla Qualità urbana Nicola Bersanetti che sottolinea: “Obiettivo di questa Amministrazione comunale è lavorare sulla riqualificazione della città già costruita al fine di azzerare il consumo di nuovo suolo e rigenerare il patrimonio edilizio al fine di adeguarlo ai più attuali parametri sia energetici sia di risposta sismica. Nel riqualificare la città già costruita, ulteriore obiettivo è valorizzare gli elementi storici e identitari ma al contempo creare nuovi spazi di socialità, nuove centralità urbane, al fine di far crescere la cosiddetta città pubblica. Per fare ciò riteniamo necessaria la compartecipazione di chi già vive quegli spazi o ne andrà in futuro a fruire. Abbiamo quindi deciso di attivare questo percorso di partecipazione che sarà utile nel definire gli elementi principali da sviluppare nel futuro concorso di idee e di architettura affinché professionisti del settore declinino al meglio le esigenze espresse dalla comunità”.
Ecco in dettaglio gli appuntamenti previsti nella giornata:
Ore 10-12,30 - Casa della Conoscenza (via Porrettana 360)
Il laboratorio sarà rivolto alla rappresentanza degli alunni delle scuole secondarie di primo grado Marconi e ai componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Ore 17,30 - Sala Consiliare, in Municipio (via dei Mille 9)
Il laboratorio sarà rivolto al pubblico e alle attività commerciali che si trovano nella zona dell'ex poliambulatorio di via Garibaldi 17.
Per confermare la propria partecipazione: tel. 051 598286 – territorio@comune.casalecchio.bo.it