Si svolgerà venerdì 21 aprile, alle ore 20,30, presso il Centro sociale Croce, in via Canonica 18/20, un incontro pubblico aperto a tutti, sul tema “Terremoti e riduzione del rischio sismico – conoscere per prevenire”. Saranno presenti Nicola Bersanetti, Assessore alla Qualità Urbana, Salvatore Grillo, dirigente scolastico dell’Istituto Aldini Valeriani, Giovanni Manieri e Mafalda Valentini, collaboratori volontari della rete RESISM.
Questo incontro avrà un seguito venerdì 5 maggio, alle ore 20,30, sempre al Centro Sociale Croce, con una serata dal titolo “Miglioramento del comportamento sismico dei fabbricati e delle loro prestazioni energetiche” sulle tecniche di miglioramento dei fabbricati e sugli incentivi fiscali esistenti. Interverranno: ing. Marco Guidotti (Polo Progetti Soc. Coop. Baustudio) e l’ing. Matteo Grilli (Marchingegno Studio Associato).
Gli incontri sono coordinati da RESISM, la rete interregionale per la riduzione del rischio sismico, nata due anni fa tra le Scuole Secondarie dell’Emilia Romagna e della Toscana che si avvale della collaborazione di esperti e di associazioni di volontariato nonché delle Regioni Toscana/Emilia-Romagna e delle Amministrazioni locali. La rete RESISM, fra le altre cose, ha allestito una mostra-laboratorio permanente presso l’Istituto Aldini Valeriani aperta, oltre che alle scuole, ai singoli cittadini.