Si svolgerà mercoledì 15 febbraio 2017, alle ore 17,00, nella Sala del Consiglio Comunale in Municipio, via dei Mille 9, il secondo incontro pubblico dedicato al Piano di gestione del Parco della Chiusa. Introdurrà la serata Barbara Negroni, Assessore all’Ambiente. Sono previsti gli interventi di Alessandro Chiarucci, Professore di Botanica Ambientale e Applicata - Università di Bologna, sul tema “Analisi vegetazionale: dati utili per la gestione e il monitoraggio” e Andrea Machetti, Dottore agronomo, che parlerà del “Piano di Sviluppo e Gestione Aziendale: presupposti tecnici e dati economici previsionali”.
Il 14 dicembre scorso si era svolto un primo incontro pubblico per fare chiarezza sull’evoluzione del territorio e del paesaggio del Parco della Chiusa, anche grazie agli interventi degli esperti che ne avevano presentato i punti di forza e di debolezza ripercorrendone le tappe storiche fino ai giorni nostri, e per illustrare le linee guida per l’elaborazione del futuro Piano di gestione che rappresenterà il documento per la gara di affidamento di incarico per la gestione pluriennale del Parco a partire dalla fine del 2017.
L’Amministrazione comunale pone alla base due necessità: da un lato, la tutela e la riqualificazione dell’area SIC (Siti di Importanza Comunitaria) - ZPS (Zone di Protezione Speciale e di Paesaggio Seminaturale Protetto), dall'altro lato, il ritrovare la connotazione storico-produttiva di paesaggio agricolo tipico della collina bolognese caratteristica del Parco fino agli anni Novanta.
L’obiettivo di questi incontri pubblici è quello di far dialogare le informazioni scientifiche, ottenute grazie agli esperti, e il sentire cittadino al fine di costruire insieme un nuovo percorso che porti ad una conduzione consapevole e mirata dell’area protetta-agricola del Parco della Chiusa, tenendo conto delle emergenze naturalistico - ambientali, delle esigenze agricole e di quelle antropiche.