Sabato 8 e domenica 9 febbraio, l’associazione nazionale dei maestri cioccolatieri CiocchinBO e la società cooperativa Eventi, in co-progettazione con il Comune di Casalecchio di Reno, riportano in centro città il “cibo degli dei”, cioccolato e cioccolata di alta qualità, prodotti da 10 maestri cioccolatieri provenienti in particolare da centro e nord Italia (citiamo tra le varie regioni Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lombardia). Buona l’adesione anche dei commercianti cittadini che sin dalla settimana in corso promuovono la festa donando il cioccolatino a cuore di San Valentino addolcendo così i clienti vecchi e nuovi. L’inaugurazione dell’11^ edizione di “Cioccola-ti-amo. La festa del cioccolato artigianale” è prevista sabato 8 febbraio alle ore 9.30 in Piazza del Popolo alla presenza di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, Concetta Bevacqua, assessore a Infanzia e Scuola, Giuseppe Sartoni, presidente dell’Associazione CiocchinBo e Mirko Aldrovandi, presidente di Eventi.
Subito dopo il taglio del nastro partenza sprint con la camminata benaugurante aperta a tutti Ciocco-run al grido di “camminare fa bene, ma la cioccolata pure” (con gadget al cioccolato), guidata da Polisportiva Masi Nordic Walking,da CSI con Giancarlo Pezzulli, Francesco Borsari e i podisti dell’Avis.
Già domani, 4 febbraio, alle ore 20, è però prevista al ristorante Tramvia un’anteprima con la degustazione a base di cioccolato di alta qualità di Arlotti e Sartoni abbinato ai vini della Cantina Le Rocche Malatestiane (costo euro 5), il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad AVIS Casalecchio di Reno. A seguire, cena con menu dedicato al cioccolato alle ore 21 (info e prenotazioni 051 575044).
Tra gli appuntamenti del weekend più attesi per i bimbi il laboratorio di cookies design a cura di Eventi in collaborazione con Pasticceria Filippini sia sabato che domenica dalle 15 alle 17 in Piazza del Popolo. I più grandi, mamme, papà e nonni, potranno invece cimentarsi nel grande gioco collettivo della “Cioccoricetta” inviando ad Eventi le proprie ricette a base di cioccolato o cacao entro il 6 febbraio all’email grafica@eventibologna.com e fino a sabato 8 alle 12 anche allo stand Avis. Le tre ritenute più sfiziose verranno premiate con diversi chili di cioccolato alle ore 17 di domenica in Piazza del Popolo.
I professionisti del cioccolato si sfideranno poi sulla creazione della miglior pralina al gusto di “cioccolato e caffè” sabato 8 febbraio alle ore 11.30 presso il Ristorante Tramvia, la più riuscita verrà premiata alle 15 in Piazza del Popolo.
I giovani professionisti in crescita dell’Istituto Alberghiero “Luigi Veronelli” di Casalecchio-Valsamoggia realizzeranno invece un laboratorio-dimostrazione con assaggi sia sabato che domenica alle 15 in Piazza del Popolo: quest’anno il piatto protagonista sarà lo spaghetto alla chitarra al cacao con ragù di cacciagione.
Una gradita conferma quella della mostra “Cioccolato e storia” proveniente dalla collezione “Quadri – Venturi” in Piazza del Popolo (sabato e domenica dalle 10 alle 19) con cimeli militari e civili legati al mondo dolciario nella prima metà del ‘900.
Infine, al Boutique Hotel Calzavecchio saranno esposte alcune sculture di cioccolato dei più noti monumenti di Bologna e Casalecchio realizzate dal maestro Ermes Trombetti recentemente scomparso.
Non mancheranno poi spettacoli, animazioni, giochi e gonfiabili che allieteranno i visitatori della festa e gli stand delle aziende agricole e alimentari in Piazza dei Caduti.
Menu a base di cioccolato da SfogliaRina e al ristorante Tramvia in via Marconi.
La due giorni più golosa dell’anno sarà preceduta da 3 pomeriggi con il “ciocco-quiz” nelle scuole primarie di Casalecchio per conoscere meglio e in modo divertente il cioccolato, la sua nascita, la sua lavorazione e i principi nutritivi. In collaborazione con LInFA Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza e Melamangio.
Info e programma #Cioccolatiamo: www.festedistrada.net/cioccolatiamo/