Ѐ ormai una consuetudine estiva di Casalecchio che continua a crescere negli anni registrando sempre più partecipazione, e che anche in questo 2017 si presenta abbinando innovazione e continuità: arriva alla 12^ edizione la Festa del Gelato artigianale, promossa dal Tavolo di coordinamento Casalecchio fa Centro (composta da Comune di Casalecchio di Reno, Confcommercio Ascom, Confesercenti, CNA, Confartigianato) con la co-progettazione del Comune di Casalecchio di Reno e l’organizzazione della Società Cooperativa Eventi.
La manifestazione si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 luglio nel cuore della città, tra via Marconi, Piazzale Rita Levi-Montalcini (di fronte alla nuova Casa della Salute), Piazza del Popolo, Piazza della Repubblica, Piazza del Monumento ai Caduti, Via Carducci e Via XX Settembre, e prevede la chiusura al traffico veicolare di Via Marconi, tra Via Dante e Via Porrettana (lato Piazza della Repubblica), e conseguenti deviazioni al percorso dei bus di linea.
Come negli scorsi anni, l’inaugurazione della Festa è affidata a Malandrino e Veronica sull’Insolitobus: il taglio del nastro è in programma venerdì 21 luglio alle ore 20.00, in via Marconi all’angolo con via Porrettana (nei pressi del Caffè Margherita), con il sindaco Massimo Bosso, l’assessore alle Attività produttive Paolo Nanni e Mirko Aldrovandi, presidente di Eventi Scarl. Anche la conclusione delle tre serate di festa, domenica 23 luglio alle ore 23.00, è in linea con la tradizione, con la Parata afrobrasiliana dei percussionisti Marakatimba e del gruppo di ballerine Sambeleza nel centro della città.
Il concorso “Vota il gusto dell’anno” – votato anche da chi parteciperà alla tradizionale biciclettata tra le gelaterie fuori dal centro – è dedicato a un grande classico della gelateria: il “variegato all’amarena”, dolce connubio di crema e frutta.
Novità dell’edizione 2017 è un “angolo del biologico” in via XX Settembre, con stand di “Stefino”, “Alchemilla” e “Ambaradan” caratterizzati dalla produzione di gelati e granite con ingredienti bio.
Sempre più ricca, inoltre, la parte di street food della Festa, con punti ristoro che propongono prodotti della tradizione bolognese (piadine, tigelle, crescentine) ma anche di tutto il mondo: un’occasione in più per tornare nelle diverse serate facendo sempre nuovi assaggi oltre a quelli di gelato.
Ecco i numeri del fine settimana più goloso dell’anno:
18 gelaterie per i gusti itineranti
3 aziende agricole presenti con miele, vino, birra artigianale e prodotti di stagione
25 espositori di artigianato artistico (vintage, bigiotteria, decoupage, oggettistica)
14 espositori del mercato degli ambulanti
30 espositori aziendali (auto, alimentare, abbigliamento, tempo libero)
6 associazioni di volontariato (118, Pubblica Assistenza, AVIS, Canile di Ponte Ronca)
115 inserzionisti sul catalogo della festa
49 punti ristoro (minestre, piade, streja, crescentine, crema fritta, tigelle, crepes, borlenghi, grigliata, pesce, empanadas, indiano)
10 punti spettacolo per bambini, giovani, adulti
Attrazioni dello spettacolo viaggiante (giostre, autoscontro, gonfiabili, giochi)
Nell’area della Festa saranno inoltre aperti tutti i negozi.
Tra le tantissime iniziative musicali in programma, nella serata di venerdì 21 luglio si segnalano la Snap Up Orchestra diretta da Michael Brusha, con il suo repertorio blues e swing (alle 21.00 in Via Marconi angolo Porrettana, presso il Bar Margherita), e il concerto tributo ai Pink Floyd (alle 21.00 in Piazzale Rita Levi-Montalcini). Sabato 22 luglio alle 21.00, i live di “Solounsogno” (Via Marconi angolo Porrettana, presso il Bar Margherita) e un omaggio a Pino Daniele con Guido Sodo che ne percorrerà quasi mezzo secolo di carriera attraverso i brani più significativi (Piazzale Rita Levi-Montalcini). Infine, domenica 23 luglio alle 21.00 la Lavori in corso live band proporrà musica dagli anni 60 a oggi (Piazzale Rita Levi-Montalcini), mentre in Piazza del Popolo si assisterà a “S…ballando nel tempo”, un viaggio nel tempo della musica dal 1920 ad oggi in forma di musical.
Per smaltire un po' di calorie e per prepararsi alla prova costume, ritorna nelle tre serate la biciclettata del gusto, con ritrovo in Piazza della Repubblica, all’angolo tra Via Marconi e Via Porrettana, venerdì 21 luglio alle 20.00 e sabato 22 e domenica 23 luglio alle 19.00: un tour che toccherà anche gelaterie fuori dal centro città, dove saranno previsti assaggi gratuiti.
L’invito ai partecipanti è quindi a venire alla festa in bicicletta, anche per le famiglie con bambini, cui saranno dedicate molte iniziative e spettacoli: attrazioni, giochi e attività pomeridiane creative con prodotti Sentosphere offerti da Il Covino Mi-Cù e spettacoli serali come quello di fuoco o con le bolle di sapone o baby dance e zumba fitness per tutte le famiglie.
Le dichiarazioni
Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno
“L’edizione n.12 della Festa più golosa dell’estate è alle porte; da venerdì 21 a domenica 23 luglio 2017 vi aspetta la Festa del gelato artigianale, un successo di livello metropolitano testimoniato proprio dal gradimento del pubblico che sempre numeroso partecipa alla kermesse. Grazie al supporto di tutti i soggetti coinvolti – istituzioni, attività economiche, associazioni di categoria e naturalmente i cittadini – riusciamo a creare momenti di socialità per vivere appieno la nostra città e a sostenere il commercio di prossimità”.
Paolo Nanni, assessore alle Attività produttive di Casalecchio di Reno
“Nella centralissima Via Marconi e nelle limitrofe piazze e vie, i visitatori potranno godere di una vasta area pedonalizzata, e gustare tanti tipi di gelato e di cibo di strada. Ѐ confermata, come sempre, la presenza dei maestri gelatieri, che si sfideranno nel concorso per il miglior variegato all’amarena, e l’attenzione alla molteplicità dei gusti, dalle tradizionali creme alle innovative proposte vegan. Creata per e dai commercianti di Casalecchio, la Festa del Gelato è la manifestazione ideale per incontrarsi e chiacchierare all’insegna del divertimento e del relax”.
Mirko Aldrovandi, Presidente Società Cooperativa Eventi
“Parlando dell’edizione 2017 della Festa, vanno sottolineati due dati importanti:
- aumenta il numero delle gelaterie presenti a Casalecchio durante la festa, segno eloquente della crescita di attrattiva sia del prodotto che della festa in generale;
- aumentano i punti di ristoro, anche questo in linea con il trend del settore a Bologna. All’interno di questo dato, fa il suo ingresso in festa l’area biologica.
Si confermano gli altri elementi di presenza di spettacoli, attrazioni e giochi, che completano una festa di tutta l’area metropolitana, unica nel suo genere e anche per questo così partecipata”.
Info: www.comune.casalecchio.bo.it - www.festadelgelato.net
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Casalecchio di Reno
e-mail: stampa@comune.casalecchio.bo.it
oppure stampa@casalecchiodelleculture.it