Il Consiglio comunale di Calderara di Reno ha dato il via libera nella seduta di ieri sera a una serie di opere pubbliche, per un totale che sfiora i 7 milioni di euro. Per ottenere questo risultato, passato coi voti favorevoli della maggioranza, l’astensione del gruppo Movimento 5 Stelle e il voto contrario del gruppo di opposizione Uniti per Calderara, si è resa necessaria una variazione di bilancio di circa 3 milioni di euro. Nello specifico, le opere finanziate riguardano edilizia pubblica, mobilità, sport e infrastrutture.
Il polo scolastico
Il progetto più corposo è quello per le nuove scuole medie. Come da programma di mandato del sindaco Giampiero Falzone, il primo passo verso il nuovo polo scolastico sarà la realizzazione di questo istituto: si tratta del primo stralcio del progetto complessivo, primo stralcio che ha un costo di 4 milioni 900 mila euro. Sarà una scuola caratterizzata da elevata qualità progettuale, primo step di un programma che vedrà nella seconda parte del mandato la costruzione delle nuove primarie.
La Cittadella della sicurezza
Un altro stanziamento importante è quello per la delocalizzazione del magazzino e la nuova sede della protezione civile: costerà 950 mila euro e sarà un’operazione propedeutica alla realizzazione della nuova caserma dei carabinieri, compresa all’interno della Cittadella della Sicurezza.
Piste ciclabili e sport
Uno degli interventi cui l’Amministrazione comunale tiene di più è quello per la pista ciclabile che collegherà in sicurezza le frazioni di Castel Campeggi e Longara. Si tratta di un progetto il cui preliminare è stato aggiornato in seguito a una partecipata assemblea pubblica, e costerà 870 mila euro, cui si aggiungono 190 mila euro già finanziati per l'illuminazione di tutto il percorso ciclopedonale. Nei prossimi mesi avverrà una nuova condivisione con la cittadinanza. Finanziata, inoltre, la costruzione degli spogliatoi per la nuova palestra del centro sportivo Pederzini, per un totale di 120mila euro.
Illuminazione pubblica
Si tratta di uno stanziamento di 140 mila euro, frutto di un finanziamento statale di 90 mila, che consentirà di avviare la trasformazione della pubblica illuminazione di Calderara improntata al led, soluzione che permetterà un notevole consumo energetico. Un altro passo nella direzione green intrapresa con la decisione di bandire la plastica monouso già dal prossimo primo ottobre. Nell’ambito di questo intervento saranno cambiati anche i corpi illuminanti della centrale piazza Marconi.
Il sindaco
“Quanto abbiamo approvato ieri è il segno della concretezza alla base del nostro operato - dice il Sindaco Giampiero Falzone -: è la dimostrazione che quanto detto in campagna elettorale non sono solo vuote promesse ma precisi impegni che già a due mesi dal nostro insediamento cominciano a prendere forma”. Il primo cittadino sottolinea anche un altro importante aspetto: “Il nostro è un bilancio virtuoso, che gode di ottima salute e ci permette di raccogliere quanto ottimamente seminato dalla precedente amministrazione guidata da Irene Priolo. Per questo abbiamo potuto effettuare una variazione di bilancio così importante, che ci consente di dar corpo a progetti cui teniamo in modo particolare e che sono il frutto di percorsi partecipati con i cittadini”. Una nota, infine, per il voto di ieri: “Ringrazio il Movimento 5 Stelle che si è astenuto, confermandoci così la bontà delle iniziative che abbiamo intrapreso. Mi colpisce, invece, la contestazione del gruppo Uniti per Calderara verso l'importo del finanziamento relativo al progetto della pista ciclabile Castel Campeggi-Longara, un’opera importante peraltro condivisa con la cittadinanza. I suggerimenti e le proposte arrivati in questi incontri sono stati pienamente accolti dall'amministrazione”.
L’assessore
Il Vicesindaco Luca Gherardi, assessore ai Lavori pubblici e al Bilancio, non nasconde la soddisfazione nell’annunciare le nuove opere, sottolineando come il Sindaco “il virtuosismo del bilancio di Calderara” e il “gran lavoro che tutti insieme stiamo compiendo, per queste e tutte le altre opere cui ci stiamo dedicando”.
I progetti già in atto
Parallelamente alla nuove opere, dichiara l’assessore e vicesindaco, "l’amministrazione sta portando avanti quanto già è finanziariamente coperto: si tratta dei lavori per il restyling della piazza di Longara, il cui cantiere partirà a breve per un totale di 195 mila euro; del sottopasso di via Pertini, 640 mila di cui 480 mila dalla Regione; del completamento dei giochi e degli arredi nei parchi, per un costo di 200 mila euro; della nuova palestra e della riqualificazione della tribuna e dei campi da calcio del centro Pederzini, totale 850 mila euro. Infine, dell’ampliamento della scuola dell’infanzia Il grande castello, opera da 90 mila euro, e della manutenzione straordinaria delle scuole San Vitale e Longara, lavori da 140 mila euro".
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Calderara di Reno
e-mail: ufficio.stampa@comune.calderaradireno.bo.it