Nonostante le difficoltà del periodo che stiamo vivendo, ci avviamo alla realizzazione di un ricco programma di eventi estivi, fiduciosi di animare e rendere attrattivo il nostro paese per chi lo abita e per chi arriva da fuori.
A dare il via sarà un’edizione di Primaveranda, se pur ridotta per le restrizioni da Covid, che vuole essere anche un segnale della voglia di riprendere a vivere gli spazi che Budrio offre con le iniziative che le normative vigenti consentono, avviando una novità nel settore della ristorazione.
Da venerdi 4 giugno infatti prenderà il via Budri Street Food nel Piazzale dell’ex lavatoio di Via Verdi, con un ricco assortimento di buon cibo e bevande promosso da ristoratori budriesi e non, e musica che allieterà le giornate.
Primaveranda sarà anche un’occasione per la ripartenza di Incanti & Mercanti, l’evento che raccoglie espositori e ambulanti provenienti dall’intera Regione e oltre, con oggetti d’arte familiari, antiquariato e modernariato. Una ripartenza che, dopo la tradizione interrotta dalla pandemia, ci auguriamo possa avere continuità ogni terza domenica del mese.
Nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, l’impegno culturale della Proloco è proseguito, e venerdì 4 giugno sarà presentato il volume Budrio 1918- 1940, una comunità tra due guerre mondiali: una ricca ricerca storica e fotografica con l’intento di colmare la conoscenza delle vicende che hanno interessato nei due decenni Budrio e la sua comunità.
Un ringraziamento alle Associazioni dei commercianti, ai ristoratori, agli sponsor che, nonostante il periodo critico, seguitano a sostenere le nostre attività, ai volontari della Proloco che operano con passione civile per offrire a Budrio momenti di socialità, proposte culturali, curiosità e buona cucina, al fine di renderlo sempre più attraente e accogliente.
Fonte: Proloco di Budrio