Bologna, inaugurata Salaborsa Lab, la nuova biblioteca multimediale

 

Salaborsa Lab è una biblioteca innovativa che nasce negli spazi riqualificati dell’ex Biblioteca Roberto Ruffilli, al primo piano di vicolo Bolognetti 2.

Salaborsa Lab è uno spazio di apprendimento, un luogo di incontro e di crescita, progettato dall'architetto Fabio Fornasari per ospitare la nuova biblioteca e le attività di Liquid Lab, il progetto di welfare culturale del Comune di Bologna, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo tramite il Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 14-20 (PON Metro), per contrastare la povertà educativa e il divario digitale.

Liquid Lab intende contribuire alla crescita culturale di tutte le fasce di popolazione, con particolare riferimento a quelle fragili e solitamente escluse dall’offerta culturale, tramite la creazione e il potenziamento di servizi e attività innovative a partire dal circuito delle biblioteche e della lettura. Nello specifico, l’intento è creare un insieme di servizi integrati per la cittadinanza, offrire risorse e azioni innovative con una forte vocazione al digitale e a nuovi linguaggi e tecnologie, per incontrare le esigenze dei tanti segmenti di pubblico e le nuove necessità emerse durante la pandemia. Liquid Lab punterà a valorizzare zone di confine tra linguaggi e saperi, ricomponendo la tensione tra scienze dure e humanities. Verranno inoltre offerti percorsi di alfabetizzazione digitale per le fasce di popolazione più fragili e colpite dal digital divide; si fornirà supporto alla formazione professionale e all’aggiornamento di docenti e operatori e operatrici della cultura e dell’educazione; saranno ospitate proposte culturali provenienti dal territorio per promuovere circoli virtuosi di scambio di competenze e graduale potenziamento del sistema di offerta educativa e culturale.


Scuole, biblioteche scolastiche, biblioteche di pubblica lettura e Case di Quartiere saranno attivamente coinvolte per implementare l’offerta educativa e formativa efficace e capillare di Liquid Lab, basata su un’alleanza che favorisca la diffusione delle competenze e la replicabilità degli interventi. Per promuovere questa alleanza tra istituzioni ed enti del Terzo settore è nata una rete di partner ampia e diversificata di cui fanno parte, Archilabò (capofila) Hamelin, FabLab Valsamoggia, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Idee in Movimento, Open Group, Baumhaus, Aias Bologna Onlus, Associazione Orlando e Ossigeno.Cooperativa sociale, Urban Lab e Totem Lab Aps. Inoltre, nella programmazione di Liquid Lab sarà presente anche SOUper Bologna, l’edizione bolognese della scuola di architettura per bambini di Farm cultural Park (Favara).

L’inaugurazione del nuovo spazio si svilupperà su due giornate, il 30 e 31 maggio, con un ricco programma di attività: momenti di dibattito, attività laboratoriali rivolte alle scuole e alla cittadinanza, la presentazione di alcune delle proposte educative. La due giorni sarà arricchita dalla mostra multimediale 3Orizzonti - che rimarrà aperta alla cittadinanza fino al 30 settembre - e dalla live performance Phasing dei musicisti Phase Duo.


Dopo la due giorni di inaugurazione, a partire dal 7 giugno, Salaborsa Lab resterà aperta dal martedì al giovedì dalle 13 alle 19 per i mesi di giugno e luglio. In agosto resterà chiusa per riaprire nel mese di settembre.

 

Fonte: Comune di Bologna

 

Data di pubblicazione: 31-05-2022