BUDRIOESTATE 2020, ce n'è per tutti i gusti!

 

Quest’anno ce l’abbiamo messa tutta e nonostante il Covid19 che ci ha concesso pochissimo tempo per organizzare e prendere i contatti, la scarsità delle risorse economiche, le problematiche relative a tutte le norme per il distanziamento da rispettare, beh nonostante tutto siamo riusciti ad organizzare un calendario di eventi che arriva fino all’8 settembre, con luglio e agosto pieni di appuntamenti.

Ma la vera peculiarità di questo programma sta tutta nel fatto che gli appuntamenti sono di vario genere, pensati per pubblici diversi ma anche per gusti diversi. La musica fa la parte del leone. Abbiamo cinque appuntamenti con le prove della nostra Banda, che poi alla fine non sono proprio prove ma  veri piccoli concerti con il loro variegato repertorio. Le prove di terranno a Budrio ma anche nelle frazioni. La rassegna Culture del Mondo, quest’anno ci porta in Africa con due appuntamenti che ci faranno conoscere la vera musica nera, in purezza come si dice, ma anche con contaminazioni jazz e blues.  Avremo poi le nostre ocarine con l’Ocarina Ensemble,  Mala Agapi, la musica del Salento  e una serata di poesia e musica in piazza Antonio da Budrio.  Il Duo Striago ci proporrà con chitarra classica e violoncello un repertorio internazionale mentre la musica contemporanea sarà presente nello spettacolo “Ivan e gli altri” e nel dibattito sul libro La musica giovane.
A proposito di libri, oltre a quello appena citato ne presenteremo altri tre: parleremo di donne con Maurizio Garuti, di ciclismo con Pier Roberto Dal Monte e di un giovane ed inedito Guglielmo Marconi con il Prof. Falciasecca.  Il dialetto di Tiziano Casella si trasferisce quest’anno nello splendido scenario del parco di Villa Malvezzi. Grazie alla disponibilità del Marchese Malvezzi sarà anche possibile partecipare ad una visita guidata del parco stesso. Attenzione, per questi due ultimi appuntamenti è necessario prenotare. Aggregazione e musica per la Pastasciutta antifascista in piazza Filopanti e la Festa di San Lorenzo che prevede anche una biciclettata per andare a vedere le stelle cadenti. Due appuntamenti con Budrio in Jazz in piazza Antonio da Budrio e per i più giovani tre proiezioni di Best Movie in piazza 8 marzo, quest’anno dedicate all’animazione di autore.   Vorremmo ricordare anche  lo spettacolo interattivo Komikon, una esilarante giullarata contemporanea dove lo stesso spettatore inventa e diventa copione. Altra novità la serata con la Convenzione degli Indocili e la proiezione del documentario Tenk iù Globalizescion,  una riflessione su come quello che consideriamo mercati liberi non siano altro che la dittatura del mercato stesso. E per finire, due serate di letture e musica dedicate all’Erotismo nel Medioevo e nell’Ottocento.

Ce n’è per tutti. Non avete scuse per rimane a casa, se ancora ne aveste voglia dopo mesi di reclusione. Le piazze del vostro paese vi aspettano per trascorrere con la vostra comunità  qualche ora di divertimento in assoluta sicurezza. Abbiamo infatti definito un protocollo, valido per ogni spettacolo, che vi permetterà di assistere agli eventi seguendo  in serenità. Vi aspettiamo, sarà una bella estate.   

Il programma sul sito del Comune

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Budrio
e-mail: anna.magli@comune.budrio.bo.it

 

Data di pubblicazione: 03-07-2020