L’"Ex-risaia di Bentivoglio" (detta anche Oasi la Rizza) rappresenta uno dei complessi di zone umide di più importanti del territorio metropolitano. Per osservare le caratteristiche degli ambienti acquatici senza disturbare la fauna locale sono stati realizzati due capanni di osservazione, accessibili a piedi o in bicicletta. Le presenze faunistiche sono varie e molteplici dotando l’intero comprensorio di un’ampia biodiversità, capace di portare riequilibrio anche nelle aree limitrofe. Tra le specie di uccelli si annoverano aironi, anatre, oca selvatica, falco di palude e martin pescatore presenti nella grande zona umida, mentre troviamo il picchio rosso maggiore, la cinciarella, la cinciallegra, il codirosso, la civetta, lo sparviere nel bosco e nelle siepi. Fino ad arrivare a presenze di animali di media-grossa taglia come il capriolo che abita, con diverse unità, le zone più isolate e tranquille dell’Area protetta.
Nei pressi del parcheggio di accesso e del centro visite "La Rizza" si trova il Centro per la reintroduzione della cicogna bianca, che dispone di alcune voliere dove ogni anno si riproducono alcune coppie di cicogna.
L’accesso principale si trova in via Bassa degli Albanelli 13 ed è consentito dall’alba al tramonto, a piedi e in bicicletta, seguendo la segnaletica sul posto.