Non una, ma tre piazze connesse in verticale: è il "centro allargato" di Castenaso. Piazza Raffaele Bassi, intitolata al sindaco socialista aggredito più volte dai fascisti. Le ferite riportate da Bassi saranno la causa della sua morte precoce, nel 1935, a soli 52 anni.
La piazza è il primo di tre spazi che si incontrano provedendo da Bologna su via Nasica/Tosarelli e ospita i due plessi del Palazzo Comunale: l'una e l'altro sono stati ristrutturati completamente nel 2018.
Più avanti, la nuova piazzetta davanti scuola primaria Nasica, connessa alla precedente da un viale lastricato in porfido che protegge bambini e genitori diretti verso l'istituto e conduce i pedoni fino al terzo slargo, quello più esteso. È piazza Giuseppe Zapelloni che tradizionalmente, per via delle sue dimensioni, ospita gli eventi più frequentati. Il colonnello Zapelloni fu presidente della Cassa rurale di Castenaso.
Fonti: Cronologia di Bologna dal sito della Biblioteca Sala Borsa, 30 aprile 1921 - Il sindaco di Castenaso bastonato dai fascisti
"Un territorio che cresce" a cura di Carlo De Maria e Tito Menzani