Il consuntivo di metà mandato della Provincia

Tutti i progetti realizzati dal 2009 al 2011

La presidente e la Giunta presentano il consuntivo di metà mandato
La presidente e la Giunta presentano il consuntivo di metà mandato
Come dare uguali opportunità al milione di abitanti della provincia di Bologna? Dove costruire nuove aule per gli studenti in aumento senza congestionare il capoluogo? Come gestire la produzione di rifiuti del territorio? Come migliorare gli spostamenti, ferroviari e su gomma, di centinaia di migliaia di persone verso e dal capoluogo e tra i vari Comuni della provincia? Come aiutare le imprese a resistere alla crisi mantenendo l'occupazione? Quali politiche e risorse per il nostro Appennino che rischia lo spopolamento abitativo e produttivo e il conseguente dissesto idrogeologico? Sono alcune delle tante domande a cui la Provincia ha dato risposta in questa prima metà di mandato (2009-2011).

Il consuntivo di metà mandato è stato presentato oggi, 7 febbraio, in Provincia dalla presidente Beatrice Draghetti e dalla Giunta al completo. In particolare sono state illustrate le azioni:
- contro la crisi: per la formazione di lavoratori e disoccupati sono stati investiti oltre 13,7 milioni di euro; 9,5 milioni per 5 nuove aree produttive ecologicamente attrezzate; 7,7 milioni per imprese del commercio, del servizio ed enti locali; 92 milioni destinati alle imprese agricole e agli enti locali nel Piano di sviluppo rurale....
- Per le infrastrutture e viabilità: costante è stata la crescita dell'utenza del SFM (+7% nel triennio 2007-2010, +48% dal 2004) che in attesa della conclusione ha raggiunto un livello di servizio treni pari al 70% rispetto al progetto definitivo; importanti passi avanti per le principali arterie della viabilità provinciale (Trasversale di Pianura, Lungosavena, Nuova Galliera e Nuova Bazzanese); la Provincia si conferma "eccellenza" a livello nazionale per la lotta all'incidentalità portando a -40% la mortalità sulle strade provinciali negli ultimi 10 anni.
- Per la montagna: 37 milioni di euro dal Programma di sviluppo rurale; importanti risultati nella gestione faunistica con un notevole calo degli ungulati e dei danni alle aziende agricole; 2 milioni di euro per il rilancio del turismo appenninico (comparto sciistico e riqualificazione strutture turistiche e termali) e altri miglioramenti infrastrutturali.
- Per la scuola: 19 milioni di euro per 63 aule e una politica tesa a decongestionare l'area centrale urbana davanti all'aumento di studenti; coordinamento del territorio per gestire le norme che ridisegnano la rete scolastica e attenzione al diritto allo studio (oltre 3 milioni di euro in borse di studio), al contrasto alla dispersione scolastica e all'infanzia.
- Per una provincia green: con i progetti "MicroKyoto Imprese", "Una scuola in classe A", 8 nuove Aree di riequilibrio ecologico e promozione delle energie rinnovabili.
- Per un'ammistrazione innovativa riducendo i costi della "macchina-Provincia" (Open Office sulle postazioni di lavoro, fibra ottica tra le sedi dell'Ente, Firma digitale e dematerializzazione degli atti amministrativi).
- Per una governance metropolitana che garantisca attenzione a tutti i territori e accesso ai servizi da parte di tutti i cittadini della provincia. Con l'avvio del Piano strategico metropolitano, insieme al Comune di Bologna; l'elaborazione di importanti Accordi Territoriali e Piani settoriali (Rifiuti,  Mobilità Ciclabile, Piano Casa metropolitano); con il coordinamento delle politiche sociali, sanitarie e per l'integrazione (aiuto gli stranieri a sostenere il test di italiano per prendere la carta di soggiorno, contrasto alla violenza alle donne...); creazione dei Distretti culturali per il governo delle politiche culturali e sostegno al sistema metropolitano della cultura (Biblioteca Digitale Metropolitana in 85 biblioteche del territorio, Tessera unica delle biblioteche di pubblica lettura...); e-government per gli enti locali (realizzando servizi demografici, tributari e di pagamento on-line nei Comuni del territorio).


Link al sito: Consuntivo di metà mandato



 
 
Data ultimo aggiornamento: 07-02-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy