Il consuntivo di metà mandato è stato presentato oggi, 7 febbraio, in Provincia dalla presidente Beatrice Draghetti e dalla Giunta al completo. In particolare sono state illustrate le azioni:
- contro la crisi: per la formazione di lavoratori e disoccupati sono stati investiti oltre 13,7 milioni di euro; 9,5 milioni per 5 nuove aree produttive ecologicamente attrezzate; 7,7 milioni per imprese del commercio, del servizio ed enti locali; 92 milioni destinati alle imprese agricole e agli enti locali nel Piano di sviluppo rurale....
- Per le infrastrutture e viabilità: costante è stata la crescita dell'utenza del SFM (+7% nel triennio 2007-2010, +48% dal 2004) che in attesa della conclusione ha raggiunto un livello di servizio treni pari al 70% rispetto al progetto definitivo; importanti passi avanti per le principali arterie della viabilità provinciale (Trasversale di Pianura, Lungosavena, Nuova Galliera e Nuova Bazzanese); la Provincia si conferma "eccellenza" a livello nazionale per la lotta all'incidentalità portando a -40% la mortalità sulle strade provinciali negli ultimi 10 anni.
- Per la montagna: 37 milioni di euro dal Programma di sviluppo rurale; importanti risultati nella gestione faunistica con un notevole calo degli ungulati e dei danni alle aziende agricole; 2 milioni di euro per il rilancio del turismo appenninico (comparto sciistico e riqualificazione strutture turistiche e termali) e altri miglioramenti infrastrutturali.
- Per la scuola: 19 milioni di euro per 63 aule e una politica tesa a decongestionare l'area centrale urbana davanti all'aumento di studenti; coordinamento del territorio per gestire le norme che ridisegnano la rete scolastica e attenzione al diritto allo studio (oltre 3 milioni di euro in borse di studio), al contrasto alla dispersione scolastica e all'infanzia.
- Per una provincia green: con i progetti "MicroKyoto Imprese", "Una scuola in classe A", 8 nuove Aree di riequilibrio ecologico e promozione delle energie rinnovabili.
- Per un'ammistrazione innovativa riducendo i costi della "macchina-Provincia" (Open Office sulle postazioni di lavoro, fibra ottica tra le sedi dell'Ente, Firma digitale e dematerializzazione degli atti amministrativi).
- Per una governance metropolitana che garantisca attenzione a tutti i territori e accesso ai servizi da parte di tutti i cittadini della provincia. Con l'avvio del Piano strategico metropolitano, insieme al Comune di Bologna; l'elaborazione di importanti Accordi Territoriali e Piani settoriali (Rifiuti, Mobilità Ciclabile, Piano Casa metropolitano); con il coordinamento delle politiche sociali, sanitarie e per l'integrazione (aiuto gli stranieri a sostenere il test di italiano per prendere la carta di soggiorno, contrasto alla violenza alle donne...); creazione dei Distretti culturali per il governo delle politiche culturali e sostegno al sistema metropolitano della cultura (Biblioteca Digitale Metropolitana in 85 biblioteche del territorio, Tessera unica delle biblioteche di pubblica lettura...); e-government per gli enti locali (realizzando servizi demografici, tributari e di pagamento on-line nei Comuni del territorio).
Link al sito: Consuntivo di metà mandato